Sei un familiare o un erede di una persona morta per infortunio o malattia professionale? Di seguito alcune informazioni fondamentali per orientarsi.
PRENDI APPUNTAMENTORendita ai superstiti
In caso di morte legata a infortuni e/o malattia professionale, gli eredi riconosciuti ricevono una rendita mensile.
Gli aventi diritto sono:
- coniuge, anche unito civilmente;
- figli fino a 18 anni di età. Se non prestano attività lavorativa, sono studenti di scuola media o professionale e sono a carico del lavoratore o della lavoratrice deceduta, fino a 21 anni. Se studenti universitari, fino a 26 anni;
- figli inabili;
- in mancanza del coniuge e figli, i genitori o fratelli/sorelle conviventi se viventi a carico del defunto.
Attenzione: vieni subito all’INCA, perché la domanda deve essere trasmessa entro 90 giorni dalla comunicazione INAIL, a pena di decadenza.
Assegno funerario
Se la morte avviene per causa lavorativa, è prevista una somma una tantum, il cui importo è rivalutato ogni anno, per le spese funebri a carico del coniuge. In mancanza del coniuge, è riconosciuto ai figli. In mancanza dei figli, agli ascendenti. In mancanza degli ascendenti ai fratelli e/o sorelle. Infine, a chiunque dimostri di aver sostenuto le spese funerarie.
Borse di studio per studenti superstiti di vittime di infortunio sul lavoro
Il decreto sicurezza 2025 ha introdotto un contributo economico annuale destinato agli studenti che hanno perso un genitore a causa di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale.
Si tratta di una borsa di studio pensata per sostenere il percorso di istruzione e formazione delle studentesse e degli studenti interessati. Il contributo si aggiunge agli altri aiuti economici già previsti e accompagna lo studente durante tutto il suo percorso formativo.
Attenzione: le informazioni su questa misura sono provvisorie. Per i dettagli definitivi sarà necessario attendere i decreti attuativi e la circolare INAIL.
Chi può beneficiarne
- Alunni della scuola primaria
- Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
- Studenti dei percorsi di istruzione e formazione professionale
- Studenti universitari
- Iscritti all’alta formazione artistica e musicale
- Studenti degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy)
Importo della borsa di studio
- 3.000 euro all’anno per scuola primaria e secondaria di primo grado
- 5.000 euro all’anno per scuola secondaria di secondo grado e formazione professionale
- 7.000 euro all’anno per università, alta formazione artistica e ITS
Condizioni per ottenere il contributo
- Frequenza regolare dell’anno scolastico o accademico
- Superamento dell’anno con esito positivo
- Presentazione della domanda entro 60 giorni dalla fine dell’anno di studi
Modalità di assegnazione
- Le domande vengono esaminate in ordine di presentazione
- Le borse di studio sono concesse fino a esaurimento delle risorse disponibili
Fondi speciali
- Fondo vittime amianto: per malati e familiari esposti. Hanno diritto alla prestazione i titolari di rendita, gli eredi delle vittime da amianto e, dal 2021, anche i malati di mesotelioma che abbiano contratto la patologia per esposizione familiare a lavoratori impegnati nella lavorazione dell’amianto o per esposizione ambientale.
- Fondo gravi infortuni: esclusivamente per infortuni mortali. Il beneficio può essere richiesto per gli infortuni avvenuti successivamente al 1° gennaio 2007. La richiesta deve essere presentata dagli eredi aventi diritto entro 40 giorni (i termini non sono perentori) dalla data di decesso del lavoratore o della lavoratrice. Possono accedere al fondo anche le lavoratrici e i lavoratori non assicurati all’INAIL, come ad esempio militari, vigili del fuoco, forze di polizia, liberi professionisti, ecc…
- Fondo studenti PCTO: garantisce un indennizzo pari a 200 mila euro per i familiari delle studentesse e degli studenti deceduti, per infortunio, durante l’attività di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro). Gli eventi devono avere data successiva al 1° gennaio 2018.
Cosa fare
Contattaci all’indirizzo
INCA CGIL è presente su tutto il territorio nazionale con:
- operatori esperti in infortuni sul lavoro e malattie professionali;
- medici convenzionati e legali;
- supporto completo nella richiesta di riconoscimento di diritti e tutele.