8 giugno presentazione “Progetto FORM@2”.: formazione pre-partenza. Il valore della rete nei progetti di per i ricongiungimenti familiari. E’ il titolo descrittivo della seconda edizione del Progetto Form@, terminato a fine 2019 e che viene riproposto focalizzando l’attenzione sulla mobilità verso alcuni paesi emersi prioritari: Albania – Senegal – Egitto – Marocco – Tunisia.

La presentazione di questo nuovo progetto FORM@2 si terrà martedì 8 giugno, dalle ore 10 alle ore 13 e sarà possibile seguirla in diretta sulla pagina Facebook: Progetto Forma2.  

Form@2 è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione e vede il Ministero dell’Interno nella veste di autorità responsabile e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali nella veste di autorità delegata.

La Finalità di questa nuova edizione, FORM@2, è la qualificazione dei percorsi per ricongiungimento familiare attraverso l’acquisizione della conoscenza di lingua, cultura e valori del nostro Paese, al fine di facilitare i processi di integrazione.

Partecipano alla realizzazione del progetto: INCA CGIL, capofila in ATS insieme a INAS CISL, ITAL UIL, PATRONATO ACLI, oltre ad ANOLF (Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere,), UNIRAMA e ILS (International Language School)

Il percorso seguirà le tracce già sperimentate nella scorsa edizione del progetto consolidando l’aggiornamento e l’ampliamento del sistema di mobile learning (applicativo linguistico); l’adeguamento del modello di profiling socio-culturale dei paesi coinvolti, allo scopo di offrire servizi maggiormente aderenti ai bisogni e alle caratteristiche delle persone coinvolte, fornendo loro anche materiali didattici per adulti e minori.

La prima edizione del progetto Form@, realizzata in 11 paesi (Albania, Egitto, Marocco, Senegal, Tunisia, Moldova, Perù, Cina, Ecuador, Ucraina, India), ha consentito di formare oltre 3.600 persone, prima del loro ingresso in Italia, di cui 1.261 minori e 16 persone con particolari vulnerabilità, anche disabili.  

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO