“Una discussione molto importante e proficua”; così I Patronati del CE.PA. (Acli, Inas, Inca e Ital) hanno commentato l’incontro con  il  Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, che si è svolto questa mattina presso la sede del dicastero, a seguito di una loro richiesta, finalizzata a rappresentare le difficoltà con le quali gli Istituti di Patronato stanno facendo i conti nell’attuale emergenza sanitaria.

“Criticità – hanno spiegato i Presidenti: Emiliano Manfredonia (Acli), Gianluigi Petteni (Inas), Michele Pagliaro (Inca) e Maria Candida Imburgia (Ital) -, per le quali abbiamo chiesto al Ministro attenzione e misure adeguate per consentire la continuità dell’attività di tutela individuale, diventata ancor più indispensabile anche per contrastare la nuova povertà, causata dalla pandemia da Covid-19”.

“Il Ministro – riferiscono in una nota congiunta i Patronati del CE.PA. -, nel condividere le preoccupazioni espresse, si è detto disponibile a prestare attenzione alle istanze rappresentate, definendo gli Istituti di Patronato, come soggetti che, a pieno titolo, partecipano alla rete di costruttori della sussidiarietà, offrendo un aiuto concreto alle persone e a tutto il Paese”.