Sono state prorogate fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica e comunque non oltre il 30 aprile 2021 le disposizioni sulla Sorveglianza sanitaria eccezionale, come previsto dall'art. 19 del d.l. n. 183 del 31 dicembre 2020 (cosiddetto decreto Milleproroghe), come convertito dalla legge 26 febbraio 2021 n. 21.

L'Inail, in una nota pubblicata sul sito istituzionale, spiega come i datori di lavoro pubblici e privati, che non sono tenuti alla nomina del medico competente, ai sensi del dlgs n. 81/2008,  possono, pertanto, sino alla data del 30 aprile 2021, nominarne uno o fare richiesta di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili ai servizi territoriali dell’Inail, attraverso l’apposito servizio online.

La domanda di visita medica va presentata online, con le credenziali dispositive acquisibili con: Spid, Inps, Carta nazionale dei servizi (Cns), Inail, con l'invio dell'apposito modulo da inoltrare attraverso i servizi online o da consegnare presso le sedi territoriali. Successivamente, viene individuato il medico della sede Inail territoriale più vicina al domicilio del lavoratore. All'esito della valutazione, il medico esprime il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per l'adozione di soluzioni maggiormente cautelative per la salute del lavoratore o lavoratrice per fronteggiare il rischio da Covid-19, riservando un giudizio di non idoneità solo nei casi in cui non siano individuate soluzioni alternative.