Oggi lo Spi Cgil Fvg, insieme ai sindacati dei pensionati di Slovenia e Croazia e INCA Slovenia, hanno manifestato davanti alla sede dell’Inps di Trieste per chiedere un’accelerazione nella questione delle pensioni estere. La situazione dei ritardi dell’erogazione delle prestazioni INPS, principalmente dalla sede di Trieste, ultimamente è peggiorata creando seri problemi sociali. 

Tante persone hanno lavorato in Italia, maturato il diritto alla pensione di vecchiaia o anzianità, fatto domanda di pensione presso il patronato, ma i tempi di attesa per la liquidazione delle prestazioni si sono allungati di molto. Le erogazioni che potevano e dovevano essere fatte in pochi mesi sono bloccate da anni. Altre persone sono in attesa da tempo degli arretrati per le indennità di accompagnamento, dovuti a seguito di riconoscimento dell’invalidità. 

Con la manifestazione si è puntato l’accento sui lunghi tempi di attesa, con l’auspicio che si possano accelerare le lungaggini burocratiche ed arrivare a tempi ragionevoli alla liquidazione delle prestazioni.