“Rilanciare il valore antifascista della nostra costituzione affinché sia scongiurato qualunque tentativo di revisionismo storico, rinnovando la memoria di quanti hanno combattuto per la libertà”. Così Michele Pagliaro, presidente Inca ha voluto introdurre la giornata di tesseramento all’Anpi, che si è svolta questa mattina a Roma, presso la sede nazionale del Patronato della Cgil.

“In un paese che sembra mostrare vuoti di memoria – ha detto – la nostra azione quotidiana deve essere rivolta a recuperare questa mancanza incoraggiando incontri e confronti per difendere la Costituzione, pretendendo l’integrale applicazione di ogni suo articolo”. “La nostra società può cambiare e deve cambiare in meglio”, ha concluso Pagliaro.

Nell’incoraggiare l’iscrizione all’Anpi, l’Associazione, che conserva la memoria delle lotte partigiane contro il nazifascismo, Martina Scheggi, presidente della sezione, intitolata a Adele Bei, una delle 21 donne della Costituente, ha sottolineato la necessità di rafforzare l’antifascismo militante sia per recuperare i ricordi dei tanti protagonisti della nostra storia democratica sia per impedire qualsiasi tentativo di ricostituzione del fascismo sotto qualsiasi forma”.