"Più di una storia....tutela e assistenza sempre e ovunque". E' lo slogan scelto da Inca per celebrare il 65° anniversario della nascita del Patronato della Cgil in Francia. Una realtà ben nota ai nostri connazionali che sempre più numerosi scelgono di farsi assistere dall'Inca per tutelare i propri diritti previdenziali e socioassistenziali. L'Inca ha cominciato ad operare nel 1958 grazie ad una intesa tra Cgil e il sindacato CGT, che nel corso degli anni è stata rinnovata ampliando ambiti di assistenza previdenziale e socioassistenziale.     

All'iniziativa di celebrazione,  che si terrà a Montreuil il 20 febbraio presso la sede della CGT, Rue de Paris, 263, parteciperanno il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, Philippe Martinez, segretario generale della CGT, Michele Pagliaro, presidente Inca e Mauro Soldini, Presidente Inca Francia. Saranno presenti inoltre i rappresentanti dei sindacati pensionati italiani e francesi.   

Otto sono le sedi dstribuite sul territorio francese: Marsiglia, Douai, Lione, Grenoble, Parigi, Mulhouse, Villerupt e Nizza, cui si aggiungono permanenze anche nel comune di Bobigny, con oltre 60 mila abitanti.  Per quanto riguarda l'attività, l'Inca ogni anno lavora circaa 10 mila pratiche per oltre 20 mila persone, tra cittadini francesi e italiani, ma anche immigrati provenienti da altri paesi extracomunitari. La Francia è il quinto paese in ordine di immigrazione di cittadini italiani, dopo l'Argentina, la Germania, la Svizzera e il Brasile.