Per i lavoratori disabili, titolari di indennità di accompagnamento, il pagamento del bonus di 200 euro sarà anticipato dal proprio datore di lavoro. Lo precisa l'Inps in un comunicato stampa pubblicato oggi sul sito istituzionale in applicazione dell'art. 31 del decreto-legge n.50/2022).

Nella nota, l'Istituto previdenziale pubblico ricorda che l’indennità una tantum 200 euro è prevista in favore dei soggetti residenti in Italia, lavoratori dipendenti, del pubblico e del privato, titolari di uno o più rapporti di lavoro, ai quali spetti, dal 1° gennaio 2022 fino al 24 giugno, data di pubblicazione della circolare n. 73, il diritto all’esonero contributivo dello 0,8%.

Inoltre, sulla scorta di quanto stabilito dall’articolo 32, commi da 1 a 7, del decreto-legge n. 50/2022, l'Inps sottolinea che l'indennità è erogata d’ufficio dall’INPS per i titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022.