Con il messaggio n. 97 del 10 gennaio, l'Inps comunica le modalità di presentazione delle domande di pensione con Quota 102. Questa nuova opportunità di pensionamento anticipato è stata introdotta con la legge di bilancio 2022 (n. 234 del 30 dicembre 2021, già pubblicata in Gazzetta Ufficiale), valida solo per l'anno corrente. 

Ricordiamo che hanno diritto ad accedere a questa nuova modalità di pensionamento coloro i quali abbiano maturato, entro il 31 dicembre 2022, un’età anagrafica di almeno 64 anni e un’anzianità contributiva minima di 38 anni.

Nello stesso messaggio, l'Inps ricorda che la domanda di pensione deve essere presentata in modalità esclusivamente telematica ed è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione “quota 102”.

In attesa della prossima pubblicazione della relativa circolare applicativa da parte dell'Inps, gli interessati possono rivolgersi all'Inca, dove personale esperto sarà in grado di offrire la necessaria consulenza previdenziale individuale, controllare la propria posizione assicurativa e inoltrare correttamente, ricorrendo i requisiti di legge, la relativa domanda di pensione.