La formazione

Il valore strategico della formazione realizzato da un’affermata scuola. Un punto di riferimento per l’aggiornamento costante degli operatori.

Gli operatori del patronato attraverso la ricca e qualificata attività formativa di Inca sono messi in condizione di conoscere in maniera approfondita la legislazione, le circolari applicative, i pronunciamenti della Magistratura ai vari livelli e tutte le materie che riguardano la tutela dei diritti previdenziali e assistenziali.
I corsi e i seminari che periodicamente vengono svolti da Inca consentono un aggiornamento permanente degli operatori.
Gli addetti al lavoro di patronato sono in formazione continua e sono ben 1630 le ore complessive l’attività di formazione e di aggiornamento che annualmente vengono effettuate per dirigenti, operatori e delegati sindacali.
Il sistema formativo di Inca Cgil consolidato e perfezionato nel corso di 60 anni di vita unitamente all’accurata produzione di guide e manuali, fornisce ai quadri sindacali, agli operatori dei servizi sociali, degli enti previdenziali, un valido punto di riferimento.
Inca Cgil è considerato un’importante scuola di formazione e di aggiornamento per la tutela dei diritti previdenziali e per tutte le prestazioni sociali e di welfare.

La comunicazione

L’azione di comunicazione che Inca Cgil persegue si caratterizza verso un’evoluzione della capacità di assistenza e di tutela aumentando l’offerta di servizi che rispondano ad una gamma di bisogni sempre maggiori e diversi dei cittadini - utenti.
I lavoratori e in genere tutti quelli che lamentano un insufficiente riconoscimento dei loro diritti e che chiedono di essere tutelati in modo migliore ma non sanno a chi rivolgersi, rappresentano i destinatari dell’azione di comunicazione.
Inca attribuisce grande valore all’informazione sui diritti.
Inca interviene periodicamente sulla stampa e nelle trasmissioni di servizio, sulle reti radiofoniche e televisive nazionali e locali.
Il Patronato Inca Cgil ha consolidato nel tempo un’importante tradizione editoriale e di comunicazione.
Le pubblicazioni e i periodici Inca sono efficaci strumenti di informazione, di aggiornamento, approfondimento e confronto, sulle tematiche legate alla difesa dei diritti dei lavoratori, dei pensionati, degli emigrati e degli immigrati.

I periodici Inca sono:

  • Il Notiziario Inca on line che si propone come strumento di informazione e di lavoro, ricco di notizie e commenti sui principali temi relativi allo Stato Sociale, alla salvaguardia della salute nei luoghi di lavoro e a tutte le tematiche legate agli infortuni e malattie professionali;
  • I Quaderni di medicina legale e del lavoro, sono realizzati e destinati alla vasta platea dei medici del lavoro, dei medici aziendali, di quelli operanti nelle Asl e degli stessi medici di famiglia;
  • Omnibus pubblica ricerche e/o studi di particolare interesse elaborati da studiosi della materia;
  • Guide e Manuali sono strumenti rivolti agli operatori di Patronato ma anche a specialistici esterni, anche legati alle Istituzioni, che forniscono aggiornamenti sulle normative e le procedure nelle materie per le quali l'Inca offre assistenza e consulenza;
  • Esperienze è un mensile allegato a Rassegna Sindacale (settimanale della Cgil) che si occupa delle "esperienze" di tutela svolte dal patronato sul territorio;
  • Vademecum sono piccole guide che, distribuite gratuitamente nelle sedi di patronato o nelle varie iniziative che si tengono sul territorio, servono a far crescere una nuova consapevolezza dei diritti tra i lavoratori e le lavoratrici per quanto riguarda le tematiche della previdenza, dell'assistenza e degli infortuni e malattie professionali.

I Rapporti con gli Enti Previdenziali

Nel corso degli anni, con gli Enti previdenziali si è definito un sistema di relazione basato sulla ricerca della massima collaborazione per lo scambio di informazioni per garantire la verifica del diritto e la maggiore celerità nell’erogazione delle prestazioni richieste dai cittadini.
I protocolli di intesa reciproca sono gli strumenti che regolano, ormai da molti anni, i rapporti consolidati di Inca con Inps e Inail.
Tutti gli accordi siglati sia a livello centrale che locale, hanno come riferimento imprescindibile l’utente e l’efficienza del servizio.

Allegato Accordo tecnico operativo Inps-Patronati

Allegato Protocollo d’intesa Inail-Patronati 2012

Allegato Protocollo d'intesa Inail-Patronati 2024

I Rapporti con i soggetti pubblici e privati

Con la legge di Stabilità 2014 (per l'anno 2015) sono state apportate rilevanti modifiche riguardanti i campi di intervento degli Istituti di Patronato. Successivamente, appositi decreti hanno definito criteri e modalità di svolgimento delle nuove attività nei confronti dei soggetti pubblici e privati che hanno portato alla sottoscrizione di una convenzione tra i Patronati del CE.PA. (Acli, Inas, Inca e Ital) e la soprintendenza speciale per il Colosseo e l'Area archeologica centrale di Roma, di cui si allega il testo.

Allegato Testo della convenzione

In attuazione di quanto previsto dall'articolo 10, comma 3, della legge 152/01 e del decreto ministeriale del 15 novembre 2015, il 13 giugno 2017 è stata sottoscritta una convenzione tra Inca e Ministero del lavoro nella quale sono indicate le prestazioni soggette a contributo a carico dell'utente, in alternativa al riconoscimento dell'0,25 punti per l'invio telematico delle pratiche. In allegato il testo della convenzione.

Allegato Testo della convezione

In data 14 dicembre 2020, la convenzione con il Ministero del lavoro è stata integrata con un addendum che aggiorna l’elenco delle prestazioni per le quali l’Inca è autorizzato a chiedere un contributo economico a carico dell’assistito, in attuazione dell'articolo 10, comma 3, della legge 152/01 e del decreto ministeriale del 15 novembre 2015. Il nuovo Addendum entra in vigore a partire dal 1° gennaio 2021.

 Testo dell'addendum

LA STORIA    LA STRUTTURA