Permessi e congedi sono concessi esclusivamente in presenza di riconoscimento di handicap in situazione di gravità (art. 3, comma 3, L. 104/92). La legge 104/92 e il D.lgs. 151/01 e loro successive modifiche dispongono agevolazioni lavorative per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato o determinato (per la durata del contratto).

 Le possibilità di assentarsi dal lavoro riguardano i genitori (anche affidatari o adottivi) con figli/e portatori di handicap in situazione di gravità, i parenti o affini entro il 2° grado di persone con grave handicap, ed infine, i lavoratori essi stessi disabili. La parentela o affinità può essere del 3° grado solo se i genitori o il coniuge del disabile hanno compiuto i 65 anni; oppure sono affetti da patologie invalidanti; oppure sono deceduti; oppure sono mancanti.

I permessi e congedi sono concessi purché la persona gravemente disabile non sia ricoverata a tempo pieno presso strutture ospedaliere o similari o, in caso di ricovero, solo in situazioni particolari.

Adempimenti

La domanda per ottenere i permessi o il congedo va inoltrata, unitamente alla copia del verbale di certificazione di gravità dell’handicap, a:

  • per i lavoratori privati, all’Istituto previdenziale, allegando la documentazione comprovante la grave disabilità; in copia, al datore di lavoro, indicando nella domanda, la modalità di fruizione dei permessi o congedi.
  • Per i lavoratori pubblici, l’istanza va presentata all'amministrazione con la comunicazione della modalità di fruizione dei permessi e congedi.


I richiedenti devono comunicare entro 30 giorni tutte le variazioni che possono influire sulla corretta fruizione delle agevolazioni. L’agevolazione decorre dalla data di presentazione della domanda all’Istituto previdenziale e al datore di lavoro o all’amministrazione.

La retribuzione viene erogata dal datore di lavoro (pubblico o privato). Nel privato, il datore di lavoro recupera l’importo con il conguaglio sui contributi dovuti all’Istituto previdenziale (Inps).

Permessi e congedi per genitori

Permessi e congedi per lavoratori che assistono familiari disabili

Permessi e congedi per lavoratori disabili

Permessi e congedi per lavoratori part time

Congedo biennale retribuito

Congedi per eventi e cause particolari

Congedo biennale non retribuito (art.4 , comma 2, L. 53/2000)

Congedo per cure

 

Notizie salute e benessere