E’ attiva la procedura telematica per la compilazione e l’invio delle domande per il riconoscimento del congedo COVID-19, in favore dei genitori, lavoratori dipendenti, con figli minori di 14 anni, che, a causa della sospensione dell’attività didattica in presenza, non possono andare a scuola. Lo comunica l’Inps  con il  messaggio n. 4718 del 15/12/2020.  

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:

  • tramite il portale web dell’Istituto, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS), utilizzando gli appositi servizi raggiungibili direttamente dalla home page del sito www.inps.it. Si ricorda, che a decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Istituto non rilascia più nuovi PIN;
  • tramite il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
  • tramite i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Nel messaggio, l’Istituto precisa che la domanda potrà riguardare anche periodi di astensione antecedenti alla data di presentazione della richiesta, ma comunque decorrenti dal 29 ottobre 2020.

Per la presentazione della domanda di congedo straordinario, previsto invece per i genitori lavoratori dipendenti, con figli delle scuole secondarie di primo grado, ai quali è stata sospesa l'attività didattica in presenza, l’Inps comunica che sarà pubblicato a breve un successivo messaggio con tutte le indicazioni necessarie.