Si è svolto questa mattina a Stoccolma, presso l’Ambasciata d'Italia, l’incontro con il Capo della Cancelleria Consolare, Dott. Gianfranco Urcioli, insieme al Vice-Capo Missione Primo Segretario Dott. Mattia Mazza e una delegazione dell’Inca Cgil, guidata dal Presidente dell’INCA Nazionale Michele Pagliaro e composta dal coordinatore dell’associazione Inca Svezia, il responsabile del dipartimento estero dell’Inca nazionale e il Presidente di Itaca. 

Oggetto dell’incontro è rafforzare la collaborazione tra il Patronato della Cgil e l’Ambasciata italiana, che già oggi risulta molto proficua, con rapporti consolidati e collaborativi. 

Attualmente, infatti, l’ambasciata svedese supporta, con le diverse sedi consolari dislocate sul territorio, gli italiani residenti in Svezia con importanti servizi di tutela che vengono offerti agli iscritti all’AIRE (l’anagrafe degli italiani residenti all’estero); circa 20.000 persone.

Durante l’incontro è stata condivisa l’opportunità di sviluppare ulteriormente la cooperazione su occupazione e dimensione sociale del progetto europeo, sottolineando l’importanza della digitalizzazione del sistema. Il Vice-Capo Missione, infatti, ha considerando significativi i rapporti già in essere, ha espresso apprezzamento per l’attività di informazione svolta dal Patronato della Cgil nei confronti dei migranti italiani.

Nell’ottica di sviluppare ulteriormente la condivisione degli intenti, la visita ha gettato le basi soprattutto per realizzare una maggiore sinergia nelle relazioni tra Ambasciata e INCA. 

Il Presidente dell’Inca Michele Pagliaro ha definito l’incontro molto importante e proficuo, che sicuramente darà l’opportunità di ampliare e rafforzare l’impegno reciproco per la tutela e la salvaguardia dei diritti dei nostri connazionali presenti in Svezia.