DOMANDA:

Un lavoratore, dipendente di un’azienda privata, deceduto per mesotelioma pleurico, a causa della prolungata esposizione all’amianto, può essere equiparato a vittima del dovere?  Oppure sono da considerare vittime del dovere soltanto i militari?

RISPOSTA:

Il riconoscimento di “vittima del dovere” può essere richiesto, a determinate condizioni, oltre che dal personale militare, anche da tutti gli altri dipendenti pubblici. Riteniamo la norma non applicabile al settore privato, a meno che, il lavoratore, pur non essendo dipendente pubblico, abbia svolto un servizio in favore di amministrazioni pubbliche; in quel caso un tentativo potrebbe essere fatto.

Qualora non fosse stato già fatto, potrebbe invece essere richiesta all’INAIL, in presenza di tutti i requisiti, la rendita ai superstiti e, nel caso si accerti una responsabilità dell’azienda, un risarcimento per “danno differenziale” al datore di lavoro. Per queste pratiche potrà contattare il Patronato inca della sua zona (https://www.inca.it/dove-siamo/sedi-in-italia.html).