Domanda:

Vi contatto per richiedere informazioni relative al supporto per la presentazione di domanda di disoccupazione. Ho terminato il mio contratto di lavoro in data 21 gennaio 2020 ("contratto di collaborazione coordinata e continuativa all' estero" con una ONG italiana per la quale lavoravo in Libia con base in Tunisia).

Avrei voluto iniziare le pratiche prima, ma mi sono trovata in difficoltà, in quanto ho continuato a sostenere la ONG a titolo volontario durante il passaggio di consegna fino a inizio febbraio, e poi è iniziata l'emergenza coronavirus, per la quale mi sono auto-isolata in Tunisia per circa 3 settimane, mentre aspettavo l'organizzazione di un aereo di rimpatrio dall'ambasciata italiana. Sono quindi rientrata da poco in Italia e ho appena terminato a Roma la quarantena obbligatoria per il rientro dall'estero. Ora, da qualche giorno, mi trovo a Torino.

E' possibile presentare domanda di disoccupazione richiedendo la vostra intermediazione e fornendo tutta la documentazione necessaria a distanza? Mi trovo infatti in un momento di difficoltà, so che i tempi per richiederla sono stati prolungati, quindi immagino di essere ancora in tempo?

Risposta:

Il decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020 ha prolungato i termini per la presentazione delle domande di disoccupazione di altri 68 giorni oltre i 68 normalmente previsti. Pertanto, lei è ancora in tempo per inviare la domanda. Per inviare la domanda all'Inps può rivolgersi a una delle nostre sedi territoriali. Di seguito il link con gli indirizzi e i contatti delle nostre sedi del Piemonte : http://www.inca.it/DoveSiamo/Italia.aspx?region=1