Domanda:

Volevo sapere da voi se posso già richiedere i permessi aggiuntivi che il decreto “Cura Italia” ha innalzato da 3 a 12 giorni complessivi.

Risposta:

I giorni di permesso aggiuntivi ai 3 mensili già previsti dalla L.104/92 sono 12 complessivi, da fruire nei mesi di marzo e aprile. Le giornate di permesso di cui si può fruire diventano quindi 18 in totale: 3 previste dalla L.104 per il mese di marzo, 3 per il mese di aprile e 12 in totale da usufruire secondo le proprie esigenze a scelta nei mesi di marzo e aprile.

Fermo restando che per i 3 giorni di permesso previsti dalla legge 104 non sono previste modifiche, i 12 giorni aggiuntivi possono essere, a nostro avviso, fruiti liberamente sia nel mese di marzo che di aprile (per esempio tutti e 12 nel mese di marzo o tutti e 12 ad aprile, oppure 4 nel mese di marzo e 8 nel mese di aprile, etc.).

A nostro avviso, se lei è già autorizzato alla fruizione dei 3 giorni mensili può inoltrare la richiesta direttamente all’azienda per cui lavora, la quale, a sua volta, comunicherà all’Inps, con le consuete procedure, le giornate effettivamente godute in ogni mese.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni, la invitiamo a rivolgersi a una delle nostre sedi presenti sul territorio (http://www.inca.it/DoveSiamo/Italia.aspx) e le ricordiamo che sul nostro sito (www.inca.it) potrà trovare ulteriori aggiornamenti.