Skip Navigation LinksHome Page > News > 01-12-2009

NEWS

Lombardia: buoni famiglia anche agli stranieri grazie alla CGIL

Una buona sentenza

La Regione Lombardia, nella riunione di giunta del 25 novembre, ha riaperto i termini per il "buono famiglia" per consentire anche ai cittadini stranieri con il solo permesso di soggiorno di un anno di fare domanda a partire dal 2 dicembre prossimo. E’ quanto si apprende in una nota della Cgil regionale.

"Il Tar della Lombardia – si legge nella nota – aveva accolto con la sentenza del 9 luglio, il ricorso presentato dalla Cgil di Milano, dalla Cgil di Brescia,   , contro la delibera sul "buono per famiglie numerose" della Regione Lombardia che escludeva dal beneficio le famiglie straniere in possesso del regolare permesso di soggiorno di un anno.

La sentenza – aggiunge la nota – aveva riconosciuto che la Regione non potesse discrezionalmente escludere i cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia. Il provvedimento riguardava infatti solo gli italiani, i comunitari e gli stranieri, solo però quelli con permesso Ce/carta di soggiorno, quindi già residenti da oltre 5 anni e con un reddito sufficiente come requisito".

Così conclude la nota: "La Regione, grazie all'iniziativa delle organizzazioni sindacali e delle associazioni si è dovuta attenere alla sentenza, riaprendo i termini per le domande a chi aveva ingiustamente escluso, pur lavorando e vivendo con la propria famiglia in Lombardia. Dall'inizio di dicembre dunque, potranno essere presentate le domande per accedere al buono di 1.500 euro di sostegno al reddito delle famiglie numerose".


     
01/12/2009