rss

   
   

News

  • Le misure antinfortunistiche si applicano non soltanto ai dipendenti, ma anche a tutti coloro che non sono legati all’azienda da un rapporto di lavoro regolare. Lo ha stabilito la Cassazione, con la sentenza n. 12678 del 29 marzo 2016 esaminando il caso di un lavoratore in “nero” (non contrattualizzato) rimasto gravemente ferito ad un occhio da una ustione provocata da uno schizzo di calce viva.
  • Nelle scorse settimane, l'Inca ha inviato a tutte le Direzioni Inps dei dossier nei quali, oltre ad elencare le criticità esistenti, si è assunta la responsabilità di argomentare le possibili soluzioni, anche di interpretazione normativa a maggior favore per i cittadini, di proporre semplificazioni delle procedure, di chiedere i chiarimenti necessari per una maggiore certezza dei diritti. E' quanto sostiene Fulvia Colombini, del collegio di presidenza Inca, in un articolo pubblicato sull'ultimo numero di Esperienze.    
  • In Europa 10 milioni di lavoratori a tempo parziale vorrebbero lavorare a tempo pieno. E altri 11 milioni vorrebbero lavorare, ma non cercanbo più perché scoraggiati. Sono gli ultimi dati forniti da Eurostat.
  • La notifica di accertamento fiscale recapitata in Italia al contribuente che risiede in un paese estero, anche fosse in black List, è inesistente: lo ha affermato (sentenza n. 13/1/2016) la CTP di Reggio Emilia, accogliendo il ricorso contro l’Agenzia delle Entrate, in relazione ad un avviso per scostamento di reddito.
  • Con la circolare n. 90, l'Inps fornisce le istruzioni operative per la trasformazione dei contratti di lavoro full time a tempo parziale, prevista dalla legge di Stabilità 2016, rivervata ai lavoratori dipendenti, del settore privato, assunti a tempo pieno e indeterminato che maturano il diritto alla pensione di vecchiaia entro il 31 dicembre 2018 e che concordano con il datore di lavoro la riduzione oraria, in misura compresa fra il 40 e il 60 per cento.
  • Dopo il cambiamento di prevenzione avviato nel 2010, con la soppressione dell'Ispesl, si è venuto a creare un Super Inail che assorbe in sé funzioni di ricerca, prevenzione, assicurazione dai rischi, tutela e assistenza per i lavoratori, sia sotto il profilo sanitario, di riabilitazione e anche di inserimento nel mondo del lavoro dopo un infortunio. Lo ha dichiarato il direttore centrale comunicazione e pianificazione dell'Inail, Giovanni Paura al Forum Pa 2016.   

  • A venti anni dalla morte di Luciano Lama, la CGIL nazionale, in collaborazione con il proprio Archivio storico, l’Associazione Luciano Lama, la Fondazione Di Vittorio e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico lo ricorda attraverso un programma fitto di iniziative.