rss

Infortuni sul lavoro


Obbligo di comunicazione a Inail per incidenti “lievi”


Rinviato al 12 ottobre 2017, il nuovo obbligo di comunicazione all’Inail , in capo alle aziende, degli infortuni sul lavoro che implichino anche solo un giorno di assenza dal lavoro (escludendo quello in cui si è verificato l’evento).
Lo slittamento, previsto nel decreto Milleproroghe, approvato in via definitiva dal Parlamento, si è reso necessario per consentire all’Inail di adeguare le procedure telematiche di raccolta dei dati statistici sugli incidenti, così come prevede il decreto ministeriale del 25 maggio dello scorso anno (n.183), che ha istituito il nuovo Sistema informatico nazionale per la  prevenzione nei luoghi di lavoro (il cosiddetto Sinp).

Tale obbligo consiste nel notificare entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico gli infortuni che comportino una diagnosi della durata da 1 a 3 giorni, escluso quello in cui si verifica l’evento, per i quali non era previsto l’obbligo della denuncia di infortunio standard, prevista dall’articolo 53 del Dpr 1124/65. La comunicazione è dovuta a soli fini statistici per incidenti lievi, mentre resta l’obbligo di denuncia degli infortuni più gravi, che comportino un’assenza dal lavoro  superiore a 3 giorni, escludendo anche in questo caso quello in cui avviene l’evento.

L’Inca ricorda che l’istituzione del Sinp, già previsto nel decreto legislativo 81/2008, è avvenuta con un notevole ritardo, poiché soltanto nel 2015, è stata recepita dal decreto 183, connessa alla soppressione dell’obbligo di tenuta del registro infortuni.

Il Milleproroghe, intervenendo sul comma 1 bis dell’articolo 18 del decreto legislativo 81/2008, ha modificato, quindi, la decorrenza del nuovo obbligo, facendola slittare da 6 a 12 mesi dell’entrata in vigore del Sinp. Pertanto, a partire dal 12 ottobre, la comunicazione all’Inail di incidenti anche lievi deve considerarsi in vigore.