rss

Esperienze n. 10/08/06/2018

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
I diritti mancati dei rider

Il miraggio della tutela antinfortunistica 

Già è difficile per un qualsiasi rider vedersi riconoscere lo status di “lavoratore subordinato”, ma anche quando il “miracolo” riesce, di fronte ad un infortunio sul lavoro gli ostacoli non sono più solo quelli frapposti dall’azienda: “l’Inail ci mette del suo, con procedure burocratiche e rigidità interpretative ingiustificate delle norme, che rendono le tutele antinfortunistiche una meta assai lontana”. La denuncia è dell’Inca di Milano, che sta assistendo un dipendente di una società tedesca, vittima di un infortunio, riconosciuto come da lavoro dallo stesso Istituto, avvenuto più di un anno fa.


Leggi articolo >
Assegno sociale a immigrati. La giustizia restituisce diritti che Inps nega
L’accesso alle prestazioni previdenziali e assistenziali non può essere negato allo straniero che nell’arco di 10 anni di residenza lascia il nostro paese per brevi periodi. A stabilirlo è la sentenza del tribunale di Velletri n. 726 del 10 maggio scorso con la quale viene accolto il ricorso di una immigrata, patrocinato dai legali di Inca, alla quale l’Inps aveva negato l’assegno sociale sulla base del fatto che queste assenze avrebbero fatto mancare il requisito decennale di permanenza legale in Italia.
Leggi articolo >
Lavoro: agenti causali dei tumori naso-sinusali
La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un documento “Registro nazionale Tumori Naso-Sinusali (ReNaTuNS) –Attività del Centro Operativo Regionale Emilia Romagna – report triennio 2014-2016” a cura del gruppo di lavoro del C.O.R. ReNaTuNS Emilia Romagna. Il Piano Regionale della Prevenzione della Regione Emilia-Romagna 2010-2012 ha “previsto una sezione specifica dedicata al monitoraggio e contenimento del rischio cancerogeno professionale.
Leggi articolo >
Sicurezza sul lavoro: il D.lgs 81/2008 compie 10 anni

La sicurezza sul lavoro tra bilanci e prospettive a dieci anni dal Testo Unico. E’ il titolo del convegno nazionale, che si terrà a Trieste, il 21 e 22 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Trieste, Edificio H3, via Valerio, 12/2 – Campus di Piazzale Europa, 1.


Leggi articolo >
Nuovo ingresso in Inca: Boni nel collegio di Presidenza nazionale

Dario Boni entra nel collegio di presidenza Inca, con effetto dal 1° luglio 2018, in sostituzione di Claudio Di Berardino, che ha lasciato l’incarico dopo l'avvenuta nomina ad assessore al lavoro nella giunta della Regione Lazio. A deciderlo il comitato direttivo della Cgil, che si è riunito a Roma il 7 giugno scorso. 

Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati