rss

Esperienze n. 28/29/09/2017

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Rampi (Civ Inail): "Manutenzione straordinaria della normativa" 
Estensione della tutela Inail a tutti i lavoratori; rinnovamento della normativa a sostegno delle persone infortunate e tecnopatiche; un’analisi più dettagliata sull’andamento del fenomeno e sviluppo di nuove azioni per favorire il reinserimento lavorativo delle persone “inidonee” alla mansione, da realizzarsi anche attraverso l’adattamento delle postazioni sul posto di lavoro. Sono queste alcune delle linee strategiche indicate da Francesco Rampi, Presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, illustrate il 26 settembre a Roma a conclusione del suo mandato. Il Testo Unico per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (T.U. 1124/65) ha compiuto 52 anni e ha bisogno di una “manutenzione straordinaria”, che garantisca coerenza  tra le trasformazioni del mondo del lavoro e le norme sull’assicurabilità.
Leggi articolo >
Ammortizzatori sociali. Inps su Fondo integrativo salariale (Fis)
Durante i periodi di fruizione delle prestazioni previste dal Fondo integrativo salariale (cosiddetto Fis), il lavoratore ha diritto comunque all’indennità di malattia e di maternità, nonché ai permessi della legge 104/92, in funzione della riduzione dell’orario di lavoro, cui è sottoposto. Tuttavia, le indennità non sono cumulabili con l’assegno Fis percepito, salvo nei casi in cui la lavoratrice, rinunciando al congedo parentale, utilizzi strumenti alternativi, quali per esempio, il voucher baby sitting. 
Leggi articolo >
Previdenza. Istituito Polo nazionale di Inps per l'Arma dei carabinieri

A seguito del protocollo siglato il 1° agosto 2017 con l’Arma dei Carabinieri, l’Inps con circolare n. 131/2017 comunica la costituzione, presso la Direzione Provinciale Inps di Chieti, del Polo nazionale Arma dei Carabinieri per la gestione, a partire dal 1° ottobre 2017, della posizione assicurativa, delle prestazioni pensionistiche, previdenziali e creditizie. 

Leggi articolo >
30 settembre, giornata di mobilitazione contro la violenza sulle donne
Dopo la giornata di lotta per pretendere la piena applicazione della legge 194/78 sulla interruzione volontaria della gravidanza, domani, 30 settembre, le donne scenderanno nuovamente in piazza contro la violenza di cui sempre più frequentemente sono vittime e contro la depenalizzazione dello stalking. Presidi, manifestazioni si svolgeranno nelle principali città del paese, dal Nord al Sud della penisola, a partire dalla mattina.

Leggi articolo >
Italiani all'estero. Per iniziativa di Inca, nasce ITACA
È nata ITACA, un’associazione senza fini di lucro, che tante donne e tanti uomini residenti in vari Paesi del mondo hanno costruito insieme, partendo dalla propria esperienza nell’aiutare l’emigrazione italiana ad integrarsi, consapevoli che questa esperienza, oggi, può e deve essere di aiuto non solo ai più giovani, ma a tutti coloro che si trovano a vivere e lavorare in un Paese diverso da quello di origine. È appena nata, ma ha già una grande famiglia.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati