A partire dal 1° settembre, è stato avviato il Polo unico per le Visite Mediche di Controllo (VMC) che attribuisce all’Inps la competenza esclusiva ad effettuare visite fiscali sia su richiesta dei datori di lavoro (pubblici e privati), sia d’ufficio. Per i dipendenti pubblici, quindi, le visite di controllo non saranno più effettuate dalle ASL. La novità è prevista negli artt. 18-22 del decreto legislativo 25 maggio 2017 n. 75.
Con il messaggio n. 3242 pubblicato il 4 agosto scorso, l’Inps chiarisce che, a seguito del parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, anche per gli eventi di disoccupazione verificatisi nel 2016, è possibile la trasformazione delle istanze erroneamente presentate come domande di NASpI in richieste di DIS COLL.
Al via la campagna 2017 per l’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero. Con il messaggio n. 3378, pubblicato il 30 agosto scorso, l’Inps fa il punto sulle nuove procedure di verifica ricordando che le relative operazioni saranno effettuate dalla Citibank, l’istituto di credito a cui sono affidati i pagamenti esteri per conto di Inps.
Il Patronato INCA CGIL Tunisia per tutto il 2017 ha posto con particolare forza e incisività le problematiche riguardanti i lavoratori e le lavoratrici tunisine in Italia, una tema questo che ha acquistato un centralità sempre più vistosa e consistente. Questo grazie agli sforzi e all'impegno profuso in questi anni dalle strutture Inca in Tunisia, che costituiscono oggi una realtà apprezzata da più parti, che gode di grande credibilità e della fiducia piena dei lavoratori e delle lavoratrici tunisine.