rss

Esperienze n. 21/23/06/2017

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Il Patronato del futuro

Piccinini (Inca): La persona al centro dell'attività di tutela 

Quasi tre milioni di pratiche aperte e oltre 5 milioni di persone che si rivolgono al Patronato della Cgil ogni anno per chiedere agli Enti previdenziali il riconoscimento di un diritto, sia esso previdenziale o socio assistenziale. Si potrebbe sintetizzare in questi due numeri l’enorme attività di tutela individuale esercitata da Inca illustrata nel Bilancio sociale 2016, che sarà presentato a Roma il 6 luglio, alle ore 10, al Tempio di Adriano, in piazza di Pietra. Evento al quale parteciperanno, tra gli altri, in una tavola rotonda, Tiziano Treu, presidente del Cnel, Marco Causi, vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dei deputati, Giuseppe Lucibello, direttore generale Inail, Marzia Valeri, Ministero del Lavoro -DG per le politiche previdenziali e assicurative, rapporti con gli Istituti di patronato  e Morena Piccinini, presidente Inca. 

Leggi articolo >
Corte europea: Assegni familiari a extracomunitari senza "Carta".
Il cittadino di un paese extracomunitario, con un permesso di soggiorno per motivi di lavoro, ha diritto all’assegno per i nuclei familiari numerosi (Anf)  anche senza il titolo per lungosoggiornanti. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’Unione europea nella sentenza del 21 giugno (causa C-449/2016), respingendo l’interpretazione restrittiva applicata dall’Inps. Secondo l’Istituto previdenziale italiano, l’assegno familiare (istituito dalla legge n. 448/98), spetta solo  e unicamente ai rifugiati politici o beneficiari della protezione sussidiaria e ai titolari di un permesso di soggiorno di lungo periodo. Non è così per la Corte di giustizia europea. 
Leggi articolo >
Pensioni: a luglio arriva la quattordicesima

Con la rata di pensione di luglio l’Inps provvederà al pagamento della quattordicesima ai pensionati che ne hanno diritto. Quest’anno, a seguito delle recenti modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2017, l’Istituto ha provveduto a ridefinire le platee dei beneficiari, rammentando che la prestazione economica è corrisposta ai pensionati con almeno 64 anni e con un reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (per il 2016 il reddito massimo di riferimento è di 13.049,14 euro).

Leggi articolo >
Disabilità. Cassazione raddoppia il congedo biennale 
Se i figli con handicap grave sono due il congedo biennale dal lavoro raddoppia. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 11031 del 5 maggio scorso, ritenendo infondate le ragioni del ricorso proposto da Inps che invece sosteneva la unicità della prestazione e quindi l’impossibilità di riconoscere ai genitori di poter usufruire del congedo per ciascun minore disabile grave, fermo restando il limite massimo complessivo dei due anni.
Leggi articolo >
A Parigi il Forum delle associazioni italiane

Nouvelles Vagues: questo il titolo del XIV Forum delle associazioni franco-italiane che si terrà il 24 giugno al Musée National d’Histoire de l’Immigration, che fino a Settembre ospita la mostra “Ciao Italia !” dedicata proprio all’emigrazione italiana. Lo stesso giorno, nel decimo arrondissment di Parigi giovani musicisti, attori e performer si esibiranno al Festival Magari ! Poi la settimana italiana nel 13° arrondissement e persino la Gay Pride.

Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati