rss

Esperienze n. 20/09/06/2017

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Pensioni in deroga per i nati nel 1952

Versamenti esteri utili per l'anzianità contributiva

Per chi matura i requisiti previsti per la pensione anticipata a 64 anni e 7mesi (ai sensi dell’art. 24 comma 15 bis della legge 214/2011) è in arrivo una parziale buona notizia: ai fini del calcolo dell’anzianità contributiva varranno anche i versamenti effettuati all’estero.  Rivedendo la propria posizione iniziale espressa nelle motivazioni con le quali ha respinto fino ad ora le domande, che escludevano tale possibilità, l’Inps ha finalmente accolto l’interpretazione estensiva, più volte sollecitata da Inca, e ora anche supportata dall’orientamento del Ministero del lavoro. 

Leggi articolo >
Pensione anticipata per lavori usuranti
Dal 1° gennaio 2017, gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti per almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, oppure per almeno metà della vita lavorativa complessiva possono conseguire il trattamento pensionistico anticipato senza attendere l’apertura della cosiddetta finestra mobile (vale a dire un’attesa di 12 mesi se si è dipendenti o 18 mesi se autonomi) dal perfezionamento dei requisiti pensionistici, ai quali, in via transitoria, non si applicano neppure gli adeguamenti alla speranza di vita previsti per gli anni dal 2019 al 2025. 
Leggi articolo >
Disoccupazione: proroga Dis coll per i collaboratori

Dopo l’avvenuta proroga della indennità di disoccupazione per i lavoratori con contratti di co.co.co e a progetto, l’Inps comunica l’attivazione della procedura telematica per l’invio delle domande per cessazione di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, intercorsi tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2017. 

Leggi articolo >
A Trento congedo straordinario per i papà che lavorano
Al fine di sostenere l'occupazione femminile attraverso un più equo coinvolgimento dei padri nelle attività di cura, l'Agenzia del lavoro della provincia autonoma di Trento riconosce un contributo in via straordinaria ai padri che hanno usufruito o che usufruiranno del congedo parentale nel periodo dal 01/09/2015 al 31/12/2018.

Leggi articolo >
Pensioni e neutralizzazione periodi di disoccupazione

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 82 del 13 aprile scorso, ha dichiarato che se un lavoratore ha già maturato i requisiti assicurativi e contributivi per conseguire la pensione e percepisca contributi per disoccupazione nelle ultime 260 settimane antecedenti la decorrenza della pensione, l’assegno pensionistico liquidato non può essere comunque inferiore a quello che sarebbe spettato, escludendo dal computo i periodi di contribuzione per disoccupazione.

Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati