rss

Esperienze n.13/07/04/2017

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Tutela maternità/paternità 

La nuova guida di Inca a permessi e congedi per i genitori che lavorano

"Mamme e papà che lavorano" è il titolo della nuova guida aggiornata sui permessi e congedi per i genitori, giunta alla terza edizione, che Inca Cgil distribuirà alle lavoratrici e ai lavoratori, attraverso le strutture territoriali del Patronato. "È necessario conoscere le norme e le leggi - scrive Fulvia Colombini, del collegio di presidenza dell'Inca, nella presentazione al vademecum - per potersi orientare al fine di attuare la più efficace e flessibile  strategia genitoriale per il lavoro di cura, senza rinunciare al lavoro fuori casa. Per le donne immigrate, i cui diritti spesso vengono messi in discussione da norme discriminatorie  o da interpretazioni restrittive, il Patronato Inca si è sempre distinto per essere in prima fila nella difesa dei diritti di tutte e di tutti, ottenendo risultati significativi che hanno portato anche a modifiche legislative". 

Leggi articolo >
Disoccupazione: indennità Dis Coll ancora in panne

Stanno quasi per scadere due mesi dall’approvazione della legge che ha prorogato fino al 30 giugno l’indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi (Dis Coll), ma la procedura telematica dell’Inps non è stata ancora ripristinata. Nonostante i reiterati solleciti del patronato ancora oggi non è possibile inoltrare le domande, che potrebbero riguardare qualche migliaio di persone.  

Leggi articolo >
Pensioni: a luglio la quattordicesima

Con l’assegno di luglio, l’Inps pagherà una quattordicesima più pesante a quanti percepiscono pensioni basse, secondo i nuovi parametri disposti dalla legge di Bilancio 2017, che ha modificato l’articolo 5 della legge 127/2007, istitutiva della prestazione economica. 

Leggi articolo >
Unioni civili e convivenze: tutele previdenziali per gli autonomi

Per artigiani e commercianti le tutele previdenziali dei coniugi saranno estese anche ai partner di una Unione civile, ma non ai conviventi di fatto. Con la circolare n. 66 del 31 marzo, l’Inps fornisce le prime istruzioni in merito all’incidenza delle disposizioni normative, introdotte con la legge sulle Unioni Civili e convivenze (l. n. 76/2016) sulla disciplina degli obblighi previdenziali posti a carico degli esercenti attività d’impresa.

Leggi articolo >
Amianto: tumori asbesto correlati. La newsletter di Inca 

Il recente lavoro dei medici dell’INAIL e dell’Università di Pavia fornisce utili indicazioni per l’individuazione dei settori lavorativi in cui sono presenti eccessi di rischio per il tumore del polmone e  della laringe, correlati a pregressa esposizione ad amianto. E' uno studio importante, soprattutto, in relazione all'attività di tutela e di emersione delle malattie professionali, di cui si occupa l'Istituto di patronato. Marco Bottazzi, responsabile della consulenza medico legale di Inca, fornisce una sintesi dell'Indagine. 

Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati