rss

Esperienze n.07/24/02/2017

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Voucher: il dossier Inca sulle tutele previdenziali

La schiavitù del terzo millennio

“Voucher: ‘buoni’ solo per oscurare diritti e tutele” è il titolo del dossier che l’Inca, insieme alla Cgil, presenterà martedì 28 febbraio, alle 10.30, presso Roma Eventi, in via Alibert 5/a, in prossimità di Piazza di Spagna, a sostegno della campagna referendaria che, in queste ultime settimane, è entrata prepotentemente nel vivo con numerose iniziative e una partecipazione straordinaria di tanti cittadini e famiglie, uniti nel chiedere di cancellare definitivamente uno strumento malato e irriformabile. All'iniziativa di martedì interverranno Morena Piccinini, presidente Inca, Stefano Giubboni, avvocato, professore Diritto del lavoro - Università di Perugia, Vittorio Angiolini, avvocato, professore Diritto Costituzionale - Università di Milano, Fulvio Fammoni, presidente della fondazione Giuseppe di Vittorio, Maria Grazia Gabrielli, segretaria generale Filcams Cgil, Patrizio di Nicola, docente "Sistemi organizzativi complessi" - Università La Sapienza di Roma e Tommaso Brucher. Conclude il dibattito, alle ore 13.30,  Susanna Camusso, segretario generale Cgil. 

Leggi articolo >
Sovrattassa permessi di soggiorno: a Napoli 1° sentenza di rimborso
Dopo anni di battaglie legali, l’Inca e la Cgil ottengono una prima sentenza a favore del rimborso  della sovrattassa sui titoli di soggiorno. Il Tribunale di Napoli (sentenza n. 16465/2017)  ha disposto, infatti,  la restituzione  delle somme pagate da tre extracomunitari a titolo di Ulteriore contributo e ha condannato i Ministeri dell’Interno e Finanze al pagamento delle spese legali. E’ la prima sentenza,  quella emessa dalla Prima Sezione Civile del Tribunale di Napoli su un ricorso promosso dal nostro patronato e dalla Cgil.  
Leggi articolo >
Terremoto: Irpef sospesa per le popolazioni colpite
Sospensione delle ritenute IRPEF per le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia, a far data dal 24 agosto 2016. Con il Messaggio n. 767 del 21 febbraio scorso, l’Inps fornisce i chiarimenti sulle modalità di richiesta della sospensione delle ritenute alla fonte. La misura riguarda tutti i lavoratori residenti nei Comuni coinvolti dagli eventi sismici,  indipendentemente dalla residenza fiscale del sostituto d’imposta, e viene concessa su richiesta degli interessati, purché risultino residenti alla data del 24 agosto scorso in uno dei Comuni colpiti dal terremoto.

Leggi articolo >
Lavori di pubblica utilità: estesa l'assicurazione Inail 
Una nuova circolare Inail chiarisce le modalità di applicazione della copertura assicurativa delle persone che svolgono attività gratuite di pubblica utilità, in quanto imputati ammessi alla prova nel processo penale, condannati per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, oppure condannati per reati di “lieve entità”. La legge di Bilancio 2017, infatti, ha esteso loro la tutela già prevista per i titolari di forme di sostegno al reddito e i migranti richiedenti asilo, impegnati in progetti di utilità sociale
Leggi articolo >
Fibre artificiali vetrose: i rischi per la salute
Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV), conosciute anche come Man-Made Vitreous Fiber (MMVF) o Synthetic Vitreous fibers (SVF), costituiscono, attualmente, il gruppo di fibre commercialmente più importanti di tutte quelle artificiali inorganiche, poiché sono altamente resistenti e inestensibili, ma molto flessibili; sono ininfiammabili e scarsamente attaccabili dall’umidità e dagli agenti chimici corrosivi e non sono degradabili da microrganismi. Marco Bottazzi, responsabile della consulenza medico legale di Inca traccia un quadro sull'impatto che queste fibre hanno sulla salute dei lavoratori.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati