rss

Esperienze n.22/07/07/2017

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Pensioni: ricongiunzione onerosa dei contributi

La Consulta cancella la retroattività 

Chi ha presentato domanda di ricongiunzione contributiva tra il 1° e il 30 luglio 2010 ha  diritto a completare l’operazione di trasferimento dei contributi da una gestione esclusiva  all’Inps in modo totalmente gratuito.  E’ quanto ha stabilito la Corte Costituzionale con la sentenza n. 147/2017 del 23 maggio scorso dichiarando illegittima la retroattività della norma che ha reso onerosa la ricongiunzione dei contributi da Inpdap a Inps. Il ricorso è stato proposto dall’Inca Cgil di Monza e Brianza, che aveva patrocinato il 30 luglio 2010 per la signora Bianca L., la domanda di ricongiunzione, dopo averle gestito la richiesta di pensione con decorrenza dal 1° settembre 2010.

Leggi articolo >
Malattie professionali. Responsabilità solidale dei datori di lavoro

La società appaltatrice e il committente rispondono in solido della omissione delle necessarie misure di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. E’ quanto ha stabilito il giudice del lavoro del Tribunale di Taranto con la sentenza n. 2478 del 26 giugno scorso, che ha condannato le società Sidermontaggi, in liquidazione in concordato preventivo spa, e Fintecna spa, a pagare un risarcimento agli eredi di un lavoratore deceduto per un mesotelioma pleurico, contratto durante una lunga esposizione all’amianto.

Leggi articolo >
Bilancio sociale Inca 2016: La tutela si fa in quattro   
La domanda di tutela individuale sulle materie previdenziali e socio assistenziali è cresciuta in modo consistente. La profonda rivisitazione degli ammortizzatori sociali, i continui interventi sulle pensioni e il moltiplicarsi di misure di welfare, sotto forma di bonus, accompagnati da una accelerazione del processo di telematizzazione per l’inoltro delle richieste agli Enti previdenziali per il riconoscimento delle prestazioni,  hanno amplificato gli ambiti di intervento del nostro Patronato.  
Leggi articolo >
Welfare. Cgil, rafforzare il ruolo sociale dei Patronati 
“Le persone che si rivolgono all’Inca non sono dei numeri, ma l’espressione di un bisogno di tutela individuale che va ben oltre il semplice espletamento di una pratica. Per questo, dobbiamo valorizzare il lavoro di assistenza svolto dagli operatori e dalle operatrici del Patronato, superando la timidezza che finora abbiamo mostrato”. Così si è espresso Nino Baseotto, segretario confederale della Cgil concludendo la tavola rotonda che si è svolta il 6 luglio, in occasione della presentazione del Bilancio sociale di Inca. 
Leggi articolo >
Servizio civile universale: le indicazioni dell'Inps 

Sulla Gazzetta Ufficiale n.78 del 03 aprile 2017 è stato pubblicato il decreto legislativo del 6 marzo 2017, n.40  recante “Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell’articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n.106”, entrato in vigore il 18 aprile 2017.  Con la circolare n. 108 del 6 luglio, l’Inps fornisce le prime indicazioni di carattere generale relative alla disciplina del rapporto di servizio civile universale, con particolare riferimento al riscatto dei corrispondenti periodi ai fini pensionistici. 

Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati