rss

Esperienze n. 9/11/03/2016

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Permessi e congedi per i genitori lavoratori

La nuova guida di Inca 

"Promuoviamo e sosteniamo la conciliazione e la condivisione dei tempi di vita e di lavoro". Con questo intento, l'Inca ha aggiornato la nuova guida ai permessi e ai congedi per i genitori lavoratori e lavoratrici che verrà diffusa a breve attraverso le sedi territoriali. "L'Italia registra ormai da molti anni una spiccata tendenza alla denatalità - si legge nella premessa al vademecum -,   le cui cause sono molteplici, dalla precarietà del mercato del lavoro soprattutto per i giovani, alla carenza di servizi sociali per la prima infanzia, dalla lunga crisi di questi anni, dalla quale sembra sempre più difficile uscire, all'assenza di adeguati strumenti a sostegno della genitorialitá. 

Leggi articolo >
Indennità di disoccupazione (ASDI). L'Inps spiega
A quasi un anno dall’istituzione dell’Assegno di disoccupazione (ASDI), l’Inps con la pubblicazione della circolare n. 47 del 03 marzo 2016, ha reso finalmente possibile la fruizione della prestazione da parte delle persone interessate. Il relativo decreto applicativo per la definizione  dei requisiti e dei criteri è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.13, soltanto il 18 gennaio 2016.
Leggi articolo >
 Fondo Pensioni Elettrici: gratuità della ricongiunzione

I periodi di lavoro con contratto di formazione sono ricongiungibili gratuitamente al Fondo pensioni elettrici. A precisarlo è l’Inca che segnala alcune criticità riscontrate sulla posizione di molti lavoratori elettrici assunti con contratto di formazione lavoro, secondo quanto previsto dall’articolo 7 della legge 285/77. I problemi nascono dalla errata registrazione dei  contributi relativi ai periodi di formazione lavoro.

Leggi articolo >
Consiglio di Stato su I.S.E.E. Inca, sentenza interessante

Il 29 febbraio scorso il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza che ha fatto molto scalpore perché ha riconosciuto l'esclusione dal computo dell'Isee di tutti quei trattamenti economici quali pensioni, assegni, indennità di accompagnamento, indennità per minorazioni civili, invalidità al lavoro, assegni di cura, riconosciuti ai portatori di inabilità grave.

Leggi articolo >
Lavoro distaccato in Europa: "parità di retribuzione". 
Come ci si attendeva da tempo, la Commissione europea ha, quindi, presentato in questi giorni una proposta di revisione delle norme sul distacco dei lavoratori con l’obiettivo di promuovere il principio della “parità di retribuzione per lo stesso lavoro nello stesso posto”. Resterebbero, invece, immutate le norme previdenziali.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati