rss

Esperienze n.11/11/2016

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
La legge di Bilancio 2017

Capitolo previdenza in controluce e il ruolo dei Patronati
 
La legge di bilancio 2017 presenta delle significative novità e scalfisce muri culturali che finora sembravano insuperabili. Il primo è quello del superamento delle ricongiunzioni onerose, con la previsione della possibilità di cumulo gratuito dei contributi, che restituisce dopo anni di proteste sindacali, l’opportunità di valorizzare tutti i versamenti, dal pubblico al privato e viceversa, cancellando l’ingiusto obbligo di pagare due volte gli stessi contributi a causa di quello che è stato accertato essere un vero e proprio “errore legislativo”, costato molto a migliaia di lavoratori e lavoratrici. Non vi è dubbio, comunque, che le misure previdenziali previste nella manovra avranno un impatto determinante anche sull’attività di tutela individuale del patronato. La complessità delle novità, compresa quella dell’Anticipazione pensionistica (Ape), nelle sue diverse articolazioni (volontaria, aziendale e social) esigerà nuove competenze consulenziali, per certi versi anche inedite.
Leggi articolo >
Occupazione: Incentivi per l'assunzione di donne senza lavoro
Sul sito del Ministero del lavoro è stato pubblicato il decreto interministeriale del 27 ottobre 2016 che individua per  il 2017, sulla base dei dati Istat relativi alla media annua dell'anno più recente disponibile, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna superiore del 25%, per il riconoscimento degli incentivi all'assunzione di lavoratrici disoccupate.
Leggi articolo >
Appalti di pulizia nelle scuole. Cig in deroga per i lavoratori
Con il messaggio del 3 novembre scorso, l’Inps comunica che per affrontare la situazione occupazionale nel settore degli appalti di pulizia nelle scuole, sono stati siglati, in sede governativa, il verbale di accordo del 14 giugno 2016 e il verbale di accordo del 29 luglio 2016, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, le organizzazioni sindacali e datoriali del settore, recepiti con Decreto Interministeriale n.1600079 del 17 ottobre 2016”.
Leggi articolo >
Congedi parentali: Filt Cgil, casi discriminatori  alla Gtt di Torino
Il Tribunale di Torino ha dato ragione ad alcune lavoratrici di Gtt che hanno rivendicato parità di trattamento economico nelle giornate in cui hanno usufruito dei congedi parentali. A riferirlo è la Filt Cgil. "Si tratta di una vittoria importante - spiega ili sindacato - nei confronti di un'azienda che pensa che maternità e congedi parentali siano concessioni e non diritti conquistati.
Leggi articolo >
Sicurezza sul lavoro: Rischi per la salute tra i poliziotti 
Al recente Congresso Nazionale della SIMLII la Medicina del lavoro è tornata, dopo oltre un decennio dal 2004, ad affrontare il tema dei rischi per la salute nelle Forze di Polizia. Per far questo si è partiti da una analisi della letteratura scientifica che indica come le forze di polizia siano state oggetto prevalentemente di studi episodici, a carattere descrittivo o di indagini trasversali su campioni di convenienza.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati