rss

Esperienze n.35/04/11/2016

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Permessi di soggiorno. Cancellata la "supertassa"

Piccinini (Inca): Il Consiglio di Stato ci ha dato ragione

L’ultima parola finalmente è stata pronunciata. Dolo la sentenza del  Consiglio di Stato, il ricorso del Governo è stato “respinto”. Con la sentenza pubblicata il 26 ottobre scorso, infatti, è stata ripristinata la validità dell’ordinanza del Tar del Lazio del 24 maggio scorso, con la quale il Tribunale amministrativo aveva cancellato l’ulteriore contributo imposto sul rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno. “L’estremo tentativo di resistere da parte del governo è stato bocciato – commenta, senza celare l’enorme soddisfazione, il presidente dell’Inca, Morena Piccinini –. Ora non ci sono più scuse. Gli immigrati che hanno versato ingiustamente il  balzello hanno diritto di vedersi restituire ciò che hanno pagato in questi anni. L’Inca e la Cgil garantiscono il supporto necessario per avviare le procedure per ottenere i rimborsi”.

Leggi articolo >
Pensioni: estensione "norma eccezionale" anche ai disoccupati
Accesso a pensione a 64 anni e 7 mesi anche ai disoccupati al 28.12.2011. Una buona notizia per chi potrebbe accedere al pensionamento anticipato, in base all’articolo 24, comma 15 bis della legge Fornero (214/2011), cosiddetta “norma eccezionale”. Il ministero del lavoro, accogliendo le osservazioni dell’Inca, ha invitato l’Inps a rivedere l’interpretazione restrittiva che limitava questa possibilità solo a coloro che avessero un’occupazione al 28 dicembre 2011, 

Leggi articolo >
Lavoro. Cassazione, su assenze per malattia causata da aggressione 
E’ illegittimo il licenziamento nel caso in cui le assenze per malattia, che superino il periodo di comporto, siano riconducibili ad un evento traumatico quale è quello di una rapina. La sentenza n. 21901/2016 della Cassazione fa riferimento ad un lavoratore del settore sanità a cui è stato intimato il licenziamento per aver superato il periodo di assenze consentito dal contratto.

Leggi articolo >
Indennità di disoccupazione a Trento. In arrivo il NuovoRa
A seguito della delibera n. 891 del 31 maggio 2016, la Provincia Autonoma di Trento ha introdotto per i propri residenti un’altra prestazione a sostegno dei  disoccupati, denominata Nuovo Reddito di Attivazione (NuovoRA), che integra l’ASDI o nei casi di non fruizione dello stesso, riconosce una prestazione autonoma a decorrere dal 1 maggio 2015.  In una circolare, l'Inps fornisce le prime indicazioni operative. 

Leggi articolo >
Diritto del lavoro: Cassazione, vietato spiare i lavoratori

Senza un accordo con le rappresentanze sindacali è vietato controllare a distanza l’attività dei dipendenti, attraverso apparecchiature audiovisive anche se il datore di lavoro non le utilizza. E’ quanto ha stabilito la terza sezione penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 45198/16, pubblicata il 26 ottobre scorso, chiamata a pronunciarsi su un ricorso presentato da un’azienda contro una condanna a suo carico, pronunciata dal Tribunale di Ascoli Piceno il 23 dicembre 2013. 

Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati