rss

Esperienze n.30/30/09/2016

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
La Carta dei Diritti Universali

Piccinini (Inca): La sfida della Cgil per il futuro

Un evento storico, senza precedenti, che il Parlamento e le Istituzioni non possono ignorare. La raccolta delle firme in calce alla proposta di legge di iniziativa popolare e dei tre quesiti referendari è stata un grande risultato organizzativo e politico che dimostra come ci sia un’altissima attenzione, non soltanto degli iscritti, ma di tutti  i cittadini, sul tema dei diritti e su come riuscire ad estenderli a chi non ne ha. E’ un tema al quale tutte le politiche degli ultimi governi, non solo dell’attuale, non hanno corrisposto. Anzi, il vecchio Statuto dei Lavoratori è stato fatto a brandelli. 

Leggi articolo >
Permessi  e congedi anche per il convivente
La Corte Costituzionale ha disposto che i 3 giorni di permessi retribuiti per assistere il coniuge disabile debbano essere estesi anche alle coppie conviventi 'more uxorio', al pari dei coniugi regolarmente sposati. La sentenza n. 213 depositata il 23 settembre scorso.
Leggi articolo >
Inps, cumulo pensione con lavoro autonomo
I titolari di pensione con decorrenza compresa entro l'anno 2015, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, per detto anno sono tenuti a dichiarare entro il 30 settembre 2016 i redditi da lavoro autonomo conseguiti nell'anno 2015. Lo precisa l’Inps, con il messaggio n. 3817 del 23 settembre 2016.
Leggi articolo >
Sostegno per l'inclusione attiva. Dal 2 settembre le domande

Dal 2 settembre, così come aveva annunciato lo stesso Ministero del lavoro, è stata avviata la procedura di richiesta per ottenere il Sostegno di Inclusione Attiva (cosiddetto SIA) che, dopo un periodo di sperimentazione in alcune città, è stato esteso su tutto il territorio nazionale. Si tratta, lo ricordiamo, di una misura di contrasto alla povertà che prevede il pagamento di una prestazione economica a quelle famiglie che versino in condizioni economiche disagiate.

Leggi articolo >
Interrogazione parlamentare su Ulteriore contributo su permessi di soggiorno
Una interrogazione parlamentare, presentata il 26 settembre, chiede al Governo, con caratteri di urgenza, le ragioni della sospensiva cautelare della sentenza del Tar, nonostante le questure si fossero già adeguate a non pretendere più l’ulteriore contributo sui titoli di soggiorno giudicato dal Tribunale amministrativo e dalla Corte di Giustizia europea sproporzionato e di ostacolo alle direttive comunitarie.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati