rss

Esperienze n.27/09/09/2016

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Pensioni: Confronto Governo Sindacati

Piccinini (Inca): "Distinguere previdenza da assistenza"
Consideriamo molto importante aver messo al centro del confronto tra le parti sociali e governo anche i temi delle pensioni in essere, della estensione della cosiddetta “quattordicesima” ad una platea più ampia di beneficiari e dell’innalzamento della soglia di esenzione fiscale per i pensionati. Parlarne dà un segnale di attenzione alle richieste avanzate dai sindacati dei pensionati nella loro piattaforma. La parificazione della “no tax area” è un tema fondamentale se si vuole eliminare la intollerabile differenza di trattamento fiscale che esiste tra i redditi da pensione e quelli da lavoro dipendente. Eliminare questa diversità significa realizzare un’azione di giustizia sociale perché allo stato attuale la soglia di esenzione fiscale, più bassa per i pensionati,  rende di fatto  ancora più povere le pensioni basse.
Leggi articolo >
Tassa permessi di soggiorno: Il Governo ricorre al Consiglio di Stato 

La presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze ricorrono in appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar Lazio che, nel maggio scorso, ha cancellato il contributo aggiuntivo da 80 a 200 euro per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno. A darne notizia è la presidente dell’Inca, Morena Piccinini, che stigmatizza il comportamento del governo.   

Leggi articolo >
7° salvaguardia esodati per licenziati da aziende cessate

La legge di Stabilità per l’anno 2016, legge 208 del 2015, ha previsto per 6.300 lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile entro il 31.12.2014 la possibilità di accedere a pensione sulla base dei requisiti previgenti alla legge Monti Fornero. Tuttavia, secondo il “Report salvaguardie” dell’Inps, aggiornato ad agosto 2016, a fronte di 12.000 domande presentate dalla predetta tipologia di lavoratori ne sono state accolte solo 2.832, mentre le respinte sono state quasi 9.000. 


Leggi articolo >
Voucher baby sitting. Esaurite le risorse 2016
Con il messaggio n. 3285 del 3 agosto scorso, l'Inps ha comunicato che le risorse previste per il riconoscimento dei voucher baby sitting, stanziate per il 2016 (20 milioni di euro) sono esaurite. Pertanto, l'Istituto, che ha già provveduto a bloccare le procedure telematiche, non potrà accogliere altre domande, a meno che il ministero del lavoro non disponga diversamente con altre misure finanziarie.   
Leggi articolo >
Terremoto 24 agosto: Fondo di solidarietà Sindacati e Imprese 
Confindustria e Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di sostenere un impegno di solidarietà verso le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto attivando un "fondo di intervento a favore delle popolazioni del Centro Italia" nel quale confluiranno contributi volontari da parte dei lavoratori, pari ad una ora di lavoro, e un contributo equivalente da parte delle imprese. 
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati