rss

Esperienze n. 19/20/05/2016

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Dopo l'approvazione della legge sulle unioni civili

Piccinini (Inca): "Giù le mani dalle pensioni di reversibilità"
L’approvazione della legge sulle unioni civili, pur rappresentando un passo avanti sul piano dell’affermazione dei diritti, non può e non deve diventare un banco di prova per generalizzare la regola per cui ogni prestazione di welfare deve essere subordinata alla prova dei mezzi individuale, ovvero alla certificata condizione di povertà di ognuno. E’ preoccupante il dibattito sui costi delle pensioni di reversibilità che si è scatenato non appena il parlamento ha dato il suo assenso definitivo ad un provvedimento tanto atteso dalle moltissime  coppie omossessuali
Leggi articolo >
La protesta in Francia per fermare la legge sul lavoro
Il senso della situazione è ben concentrato nella dichiarazione  del deputato  socialista Jean-Marc Germain fatta qualche giorno fa all'emittente France Info e rivolta al primo Ministro Manuel Valls con l'obiettivo di "fermare i giochi" attorno alla legge sul lavoro messa in campo dal Governo Francese.
Leggi articolo >
Tasse permessi di soggiorno sproporzionate. Inca avvia i ricorsi 
Nonostante la Corte di Giustizia Europea abbia considerato il contributo imposto agli immigrati richiedenti i permessi di soggiorno “sproporzionato” e di “ostacolo” alle finalità per l’integrazione e la coesione contenuti nella direttiva comunitaria 2003/109/CE, il Governo non solo fa finta di niente, ma ha addirittura provveduto ad aumentare ulteriormente le tasse sui titoli di soggiorno. La denuncia di Inca. 
Leggi articolo >
Congedi di maternità per parti prematuri

Il decreto legislativo n. 80/2015, in vigore dal 25 giugno 2015, ha modificato alcuni articoli del Testo Unico per la tutela della maternità e paternità (D.lgs 151/2001).  In particolare, le novità riguardano i parti “fortemente” prematuri, il rinvio del congedo di maternità in caso di ricovero del neonato, la conservazione del diritto all’indennità di maternità anche in caso di licenziamento per colpa grave della lavoratrice dipendente e infine la sospensione del congedo di maternità nel caso di adozione e affidamento del minore. 

Leggi articolo >
Malattie professionali nel settore tessile

Nel numero di marzo della rivista ISL è stato pubblicato un approfondimento dedicato al settore tessile e ai rischi cui sono sottoposti i lavoratori e le lavoratrici. In particolare, la  pubblicazione indica tra le patologie professionali che investono gli addetti quelle collegate ai disturbi muscoloscheletrici; all'esposizione ad agenti fisici, a sostanze chimiche, a polveri e fibre, ad agenti biologici e allo stress lavoro correlato.

Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati