rss

esperienze n.10/18/03/2016

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Legge delega contro la povertà

Piccinini (Inca): "Il Governo faccia chiarezza!!!"

Il disegno di legge delega per contrastare il fenomeno della povertà è poco più di un elenco di buoni propositi che se non accompagnato da misure specifiche, soprattutto economiche, rischia di lasciare le cose così come sono. L’impegno espresso delle Regioni, supportato dai dati forniti dall’Istat, di voler collaborare con il Governo, a patto che si mettano sul piatto risorse adeguate, dimostra quanto siano ancora troppo generiche le misure contenute nel disegno di legge, ora al vaglio della Commissione lavoro e affari sociali della Camera. L’Istituto di Statistica ha fornito un quadro davvero inquietante sul fenomeno della povertà. In Italia, circa un milione mezzo di famiglie non hanno sufficienti risorse per garantirsi la sopravvivenza, pari al 5,7% del totale dei nuclei familiari. Se si osserva il dato sotto il profilo della quantità degli individui, si tratta di oltre 4 milioni di persone (il 6,8% dell'intera popolazione).

Leggi articolo >
Pensioni: Inca, la flessibilità che non c'è
Ogni giorno nelle nostre sedi si presentano lavoratori e lavoratrici che, per tanti motivi, vorrebbero uscire dal mercato del lavoro, oppure ne sono già stati esclusi involontariamente e ci chiedono se c'è qualche novità per poter raggiungere l'agognata pensione. Si tratta di quelle persone che sono state bloccate improvvisamente, a fine 2011, dalla legge Fornero che ha innalzato bruscamente i limiti contributivi e di età.
Leggi articolo >
Pensionamento: part time solo per i dipendenti privati
L'opportunità di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a part time, per chi è vicino alla pensione, riguarda solo i lavoratori/trici del settore privato; restano esclusi i pubblici dipendenti. La precisazione viene dall'Inca che sottolinea come nella legge, cosiddetta milleproroghe (n.21 del 25 febbraio scorso) sia stato chiarito definitivamente qual è l'ambito di applicazione di questa misura.
Leggi articolo >
Dimissioni online dal lavoro. Inca, a breve la procedura
Pur tra tante difficoltà, l'Inca si appresta a rendere operativa la procedura telematica per consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di adempiere all'obbligo di invio online delle dimissioni volontarie dal rapporto di lavoro. Un servizio che si aggiunge alla vasta gamma di quelli già offerti a sostegno della tutela individuale.
Leggi articolo >
Pesticidi: classificazione e rischi per la salute
Oggi vengono venduti sul mercato internazionale circa 1.500 principi attivi in un numero non calcolabile di prodotti commerciali, soltanto in Italia vengono impiegate circa 700 principi in 8.000 diverse formulazioni commerciali. A livello mondiale l’impiego di sostanze fitosanitarie per uso agricolo è massiccio  si stima in 148.900 tonnellate nel 2006 ed è in costante aumento.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli - Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati