rss

Esperienze n. 8/04/12/2015

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
La protesta dei patronati contro i tagli si sposta

alla Camera dei deputati

Il 9 dicembre presidio di Acli, Inas, Inca e Ital a Roma a Montecitorio
La protesta contro i tagli ai Patronati si va intensificando in vista dell'arrivo in aula della legge di Stabilità. Un presidio di protesta nazionale è stato messo in calendario per il 9 dicembre a Roma, davanti alla sede della Camera dei deputati, a partire dalle 15. Proprio quel giorno infatti è previsto il licenziamento del testo in sede di Commissione Bilancio.  Delegazioni regionali di Acli, Inas, Inca e Ital giungeranno a Roma, insieme a tante cittadine e cittadini che in questi giorni hanno fatto sentire la loro voce sui social network, postando la loro immagine a sostegno della campagna unitaria #iocimettolafaccia.
Leggi articolo >
Pensioni: Il caos della scuola, tra burocrazia e “salvaguardie”
Tutti sanno che nel nostro paese, per porre rimedio al problema degli “esodati”, sono stati varati ben sei decreti di salvaguardia e un altro sarà approvato con la legge di Stabilità 2016; pochi sanno invece che gli effetti dei sei provvedimenti precedenti sono ancora in corso. E’ il caso dei lavoratori della scuola.
Leggi articolo >
Pensioni: Soppresso Fondo integrativo Gas. Le indicazioni di Inps
Con il messaggio n° 6919 del 12 novembre 2015, l’Inps ha comunicato che, a seguito della soppressione del Fondo GAS, non sarà più possibile liquidare i trattamenti pensionistici integrativi dei e delle dipendenti del settore nei casi in cui i requisiti, compresa la cessazione dal servizio, vengano completati dopo il 30 novembre 2015.
Leggi articolo >
L'Inps non invia più i Red ai pensionati 
Dal primo gennaio 2016 cambia la procedura per la presentazione dei Red all'Inps, che non è più tenuto a inviare i moduli dei redditi ai pensionati, come ha fatto finora.  L'obbligo di comunicazione resta in capo ai titolari di quelle prestazioni, per le quali è rilevante la posizione reddituale. A partire dal 2017 l'Inps sospenderà la pensione o quota di essa a quanti non avranno comunicato i redditi rilevanti per le prestazioni percepite (assegno al nucleo familiare, trattamenti famiglia, pensione sociale, ecc.).
Leggi articolo >
Lavoro. Cassazione, licenziamento "ingiustificato" per malattia
I giorni di assenza dal lavoro per malattia non devono essere calcolati tra i 'parametri' – come l'imperizia, l'incapacità, la negligenza - per valutare il rendimento di un lavoratore dipendente. Lo sottolinea la Cassazione che ha accolto il ricorso di un autista del trasporto pubblico dell'Azienda trasporti di Milano contro il licenziamento "per giustificato motivo" inflittogli dal datore di lavoro per scarso rendimento.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli e Sonia Cappelli Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati