rss

Esperienze n. 4/06/11/2015

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Legge di Stabilità 2016


Basta con i tagli al Fondo Patronati. Inca e Cgil avviano la campagna di protesta  

Per il secondo anno consecutivo, il governo vuole ridurre il Fondo Patronati. In barba al milione di firme raccolte con la petizione promossa lo scorso anno da Acli, Inas, Inca e Ital contro lo smantellamento del diritto alla gratuità della tutela previdenziale e socio assistenziale di questi istituti, la legge di Stabilità 2016 ripropone una diminuzione di 48 milioni per ciascun anno del prossimo triennio (2015-2018). "Una sberla – commenta Morena Piccinini - che si aggiunge alla beffa di una promessa di riforma per la riorganizzazione del sistema dei Patronati, della quale ancora non c'è traccia”.
Leggi articolo >
Tagli al Fondo Patronati. Per Inca Francia, è ora di dire basta!
“Un film già visto nel corso del 2014 che si ripete oramai ciclicamente e ci consegna incertezza, disagio, preoccupazione in particolare per le migliaia di nostri concittadini che vivono all’estero e ci chiedono tutela”. E’ il duro commento di Inca Francia alla proposta di tagli al Fondo Patronati, contenuta nella legge di Stabilità.
Leggi articolo >
Dal Brasile, lettera aperta al Ministro degli esteri contro i tagli al Fondo Patronati
In una lettera aperta indirizzata al ministro degli Esteri del governo Italiano, Paolo Gentiloni, l’Inca, insieme ad Acli, Inas, Ital, Enas, Enasco, Epasa e Inac, che operano in Brasile, nell’esprimere profonda preoccupazione per il futuro del Patronato all´estero, rivolgono al ministro Paolo Gentiloni, in visita in Brasile, un appello per scongiurare la riduzione delle risorse prevista nella legge di Stabilità.
Leggi articolo >
Campagna "#perchénoino" per la DIS-COLL ai precari dell'Università 
“Il riordino degli ammortizzatori sociali ha introdotto in via sperimentale per il 2015 l'indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi e a progetto, ma sia il testo del decreto che la successiva circolare dell'Inps non contemplano tra i beneficiari i precari delle Università e degli Enti di Ricerca, quali sono gli assegnisti di ricerca, dottorandi e borsisti, che pure versano un'aliquota previdenziale pari al 30,72%, esattamente uguale a quella di co.co.co e co.pro.
Leggi articolo >
Diritto delle professioniste  in caso di adozione di minori con un'età superiore a 6 anni
Cade l'ultimo paletto tra figli e figliastri. Ed è la scure della Consulta ad abbatterlo, dichiarando incostituzionale la norma secondo cui quando una libera professionista adotta o riceve in affido un bambino di nazionalità italiana sopra i sei anni non ha diritto all'indennità di maternità.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli e Sonia Cappelli, Area Comunicazione
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati