rss

Esperienze n. 2/14/10/2015

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Sovrattassa permessi di soggiorno
Immigrazione: dopo la bocciatura Ue, Inca e Cgil avviano le richieste di rimborso
Il governo intervenga immediatamente per abrogare il decreto 304/2011, laddove prevede il contributo aggiuntivo da 80 a 200 euro per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, che è stato definito dalla Corte di Giustizia europea sproporzionato e di ostacolo alle finalità di integrazione e accesso ai diritti stabilite dalla normativa comunitaria. E’ la richiesta che Morena Piccinini, presidente Inca e Vera Lamonica, segretaria confederale della Cgil, a nome della confederazione del patronato, hanno rivolto all'esecutivo in una lettera inviata al ministri dell’Economia, Pier Carlo Padoan e dell'Interno, Angelino Alfano. Sindacato e Inca intanto avviano le domande di rimborso.
Leggi articolo >
Immigrazione/2. Approvazione ius soli è un passo importante 
L'approvazione alla Camera del testo normativo che introduce in Italia lo ius soli, seppure temperato, è un primo passo per affermare nel nostro paese il principio di integrazione. E' quanto sostiene Morena Piccinini, presidente dell'Inca. “Questo è un giorno importante – ha aggiunto – perché finalmente si introduce un principio di equità e di rispetto verso persone che attendono da troppi anni il riconoscimento del diritto di cittadinanza”.
Leggi articolo >
Inca Empoli avvia controllo pensioni
Sulle pensioni l’errore è sempre dietro l’angolo. Ed è per questo che  l’Inca nella sua attività di tutela, periodicamente, invita i lavoratori a controllare le loro posizioni previdenziali, avvalendosi degli operatori di patronato. Peraltro, le carriere professionali sono profondamente cambiate; oramai sono sempre più frammentate e caratterizzate da periodi di disoccupazione e costanti cambiamenti di posti di lavoro.
Leggi articolo >
Pensioni/2. Sospese le invalidità per “assenze ingiustificate” a visite di revisione
Da ottobre sono sospese le pensioni di invalidità di coloro che sono stati convocati a visita di revisione a partire dal mese di marzo 2015 e che sono risultati assenti ingiustificati. Lo rende noto l'Inps in un comunicato del 24 settembre scorso.
Leggi articolo >
Vittime sangue infetto: la sentenza della Cassazione
La Corte di Cassazione ha definitivamente chiarito che il termine di decadenza triennale per l’azione giudiziaria ha natura perentoria e vale anche nel caso in cui il contagio sia avvenuto in data antecedente l’entrata in vigore della legge del 1997.
Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati