rss

Esperienze n. 01/10/09/2015

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
PENSIONI: LA POVERTA' DEL SISTEMA

 CONTRIBUTIVO

Roma 8 ottobre 2015, ore 10.00, Centro Congressi Cavour 

A 20 anni dall'introduzione del sistema di calcolo contributivo sulle pensioni, l'Inca presenta un dossier che traccia un primo bilancio di applicazione e le prospettive delle prestazioni future. “Dieci casi per descrivere il futuro pensionistico di migliaia di persone” è il titolo dell'indagine che, basandosi sui percorsi di carriera verosimili e reali, misura l'impatto del sistema di calcolo contributivo sugli importi delle pensioni. 

Leggi articolo >
Opzione donna: come esercitarla

Con una risposta ad un quesito posto dai Patronati del Ce.Pa. (Inas, Inca, Ital e Acli), l’Inps ha chiarito un punto importante. Le lavoratrici che intendano usufruire del regime sperimentale, con “finestra di accesso” aperta entro il 31 dicembre 2015, possono scegliere di andare in pensione in qualsiasi momento successivo, previa presentazione della relativa domanda e della cessazione del rapporto di lavoro dipendente.

Leggi articolo >
Idoneità alloggiativa, altro balzello discriminatorio

E’ il 17 Giugno 2014 quando il comune di Telgate, nel bergamasco, imitando quello vicino di Bolgare, decide di aumentare del 225% i costi  di segreteria, a carico dei soli residenti extracomunitari, per ottenere il certificato di idoneità alloggiativa, indispensabile per poter sottoscrivere il contratto di primo ingresso, per avanzare domanda del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo e del nulla osta al ricongiungimento familiare. In modo un po’ bizzarro, il certificato di idoneità alloggiativa non viene richiesto ai cittadini italiani, che possono ottenere l’iscrizione anagrafica senza alcun aggravio di spese.

Leggi articolo >
Amianto. 2°acconto prestazione aggiuntiva Inail per l'anno 2014

L’Inail con delibera del 3 agosto scorso ha stabilito il secondo acconto della prestazione aggiuntiva Inail del Fondo per le vittime dell'amianto, per l'anno 2014 che  è pari all'1,1% del rateo di rendita percepita. La misura complessiva della prestazione quindi, per l’anno 2014, è pari all’11,1% in considerazione  del fatto che, il primo acconto, fissato dal decreto interministeriale 30/2011, risulta  pari al 10%.

Leggi articolo >
In Gazzetta i nuovi importi Fondo vittime infortuni

Stabiliti gli importi del beneficio del Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime da infortuni sul lavoro per l’anno 2015. Nella Gazzetta Ufficiale n.221 del 23 settembre è stato pubblicato il D.M.9 luglio 2015. L’importo della prestazione varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare superstite e delle risorse disponibili del Fondo. 

Leggi articolo >
Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
a cura di Lisa Bartoli e Sonia Cappelli  
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582
Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati