rss

Esperienze n. 0/16/09/2015

Se non visualizzi correttamente questo messaggio e-mail clicca qui
Malattie professionali negli ospedali 

Al via la campagna di Inca e FP Cgil di sensibilizzazione
Parte dalla conoscenza delle condizioni di lavoro il progetto di Inca e Funzione Pubblica Cgil per incoraggiare il personale ospedaliero a denunciare le malattie professionali o gli infortuni e rivendicare il diritto a lavorare in sicurezza. Attraverso 5 mila questionari distribuiti tra gli operatori del settore in 5 regioni (Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia), il patronato e la categoria dei dipendenti pubblici intendono avviare una campagna di sensibilizzazione sul fenomeno delle malattie professionali, fortemente sottostimato.
Leggi articolo >
Pensioni: Piccinini (Inca), la flessibilità necessaria
Per tutto il mese di agosto, ma forse sarebbe meglio dire già prima della pausa estiva, l'Inps e il governo si sono esercitati sul significato da attribuire al termine flessibilità. Una cosa è certa, quando si avvicina la scadenza della legge di stabilità, le pensioni diventano il terreno di confronto-scontro tra il governo che usa questa leva per trovare le risorse necessarie alla manovra finanziaria e chi – politici, parlamentari ed esperti – approfitta per esercitarsi con simulazioni, con calcoli di prospettiva.
Leggi articolo >
Pensioni/2: Inca Cgil Lucca, recuperati 4 milioni di euro
L'Inca Cgil Provincia di Lucca continua a controllare le pensioni lucchesi. A parlare del tema è il direttore provinciale Massimo Matteoni: "L'attuale crisi economica - dice - che sta dilaniando il tessuto sociale ed economico del paese e del territorio della Provincia di Lucca, porta ad avere una maggiore attenzione verso i pensionati e le pensionate del territorio in particolar modo sull'importo delle pensioni in loro possesso. 
Leggi articolo >
Tassa di soggiorno immigrati: Il tribunale europeo dà ragione all'Inca 
Dopo quattro anni di attesa, la Corte di Giustizia europea accoglie le ragioni del ricorso avviato da Inca e Cgil contro la tassa aggiuntiva sui rilasci e i rinnovi dei permessi di soggiorno introdotta con il decreto n. 304 del 31 dicembre 2011. La sentenza del Tribunale europeo impone al nostro paese di correggere  una delle misure più odiose e discriminatorie contro gli immigrati.
Leggi articolo >
Luci e ombre sui congedi parentali
Finalmente, dopo tanti annunci e rinvii, è stata pubblicata la circolare Inps (n. 152/15) che contiene le indicazioni operative per la fruizione dei congedi parentali (DL n. 80 del 15.6.2015); ossia della possibilità per i genitori di astenersi dal lavoro, per curare i figli, fino ad un periodo massimo di 10 mesi.
Leggi articolo >

Patronato INCA CGIL - Sede Centrale
newsletter a cura di Lisa Bartoli e Sonia Cappelli, Area comunicazione  
Via G.Paisiello,43 - 00196 ROMA | Tel. +39 06 855631| Fax +39 06 85352740 | E-mail info@inca.it | C.F. 80131910582

Se non desideri ricevere in futuro la newsletter clicca qui | Copyright © Patronato Inca Cgil - tutti i diritti riservati