rss

 

Disoccupazione: proroga Dis coll

Attivata la procedura telematica per le domande

Dopo l’avvenuta proroga della indennità di disoccupazione per i lavoratori con contratti di co.co.co e a progetto, l’Inps comunica l’attivazione della procedura telematica per l’invio delle domande per cessazione di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, intercorsi tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2017. 

Pensioni anticipate per lavori usuranti

Sospensione delle finestre mobili

Dal 1° gennaio 2017, gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti per almeno sette anni negli ultimi dieci di attività lavorativa, oppure per almeno metà della vita lavorativa complessiva possono conseguire il trattamento pensionistico anticipato senza attendere l’apertura della cosiddetta finestra mobile (vale a dire un’attesa di 12 mesi se si è dipendenti o 18 mesi se autonomi) dal perfezionamento dei requisiti pensionistici, ai quali, in via transitoria, non si applicano neppure gli adeguamenti alla speranza di vita previsti per gli anni dal 2019 al 2025. 

Diritto all’assegno sociale

Escluse dal calcolo del reddito le prestazioni assistenziali regionali

Per il riconoscimento del diritto all’assegno sociale, le prestazioni assistenziali (assegno di cura, assegno per l’autonomia, contributo per l’aiuto familiare, ecc.), previste a livello territoriale da leggi regionali o provinciali, nel caso delle province autonome, saranno escluse dal calcolo dei redditi. 

Bonus Asilo nido

Istruzioni operative dell’Inps

A partire dal 17 luglio prossimo e fino al 31 dicembre 2017, si potranno presentare le domande per il riconoscimento del Bonus asilo nido, introdotto con la legge di bilancio 2017, all’articolo  1, comma 355. Lo comunica l’Inps nella circolare n. 88, fornendo le istruzioni operative per l’accesso alle “Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati”. 

RSS
Primo45678910111213Ultimo