rss

 

Previdenza. Diritti nel part time verticale ciclico

Calcolo anzianità contributiva dopo Sentenza Corte UE

Nuovamente  all’esame dei Giudici dell’Unione  la questione del part time verticale e i sui riflessi previdenziali. La sentenza, pubblicata il 9 novembre scorso (causa C98/15), con la quale è stato stabilito che l’indennità di disoccupazione per i lavoratori in part time “verticale” deve essere calcolata sulla base di tutta la  contribuzione versata e non solo su quella relativa ai giorni lavorati, porta nuovamente alla ribalta, rinvigorendoli,  i principi già specificamente affermati dalla Corte con riguardo anche alla normativa italiana.

Malattie professionali in Francia

Bottazzi (Inca), in aumento i disturbi psicosociali (+40%)

Complessivamente, nel 2016 le denunce di malattia professionale sono state 110.141 con un tasso medio di  riconoscimento del nesso causale pari al 61%. In  aumento i casi riconosciuti di tumore professionale (un più 10.1% rispetto all’anno precedente), come pure quelle “non tabellate”, tra cui spiccano le patologie legate ai rischi psicosociali.


Migranti. Qualificare i ricongiungimenti familiari

Al via il progetto Form@

Qualificare i percorsi di ricongiungimento familiare dei cittadini extracomunitari in Italia con il coinvolgimento dei loro familiari, avviare la formazione di 5.400 operatori in grado di mettere a sistema un insieme di servizi integrati per favorire l’integrazione e l’accoglienza. E’ l'obiettivo del progetto Form@, illustrato oggi a Roma dai 4 patronati del Ce.Pa. (Acli, Inas, Inca e Ital)
RSS
Primo45678910111213Ultimo