rss

 

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Il difficile ruolo degli Rls

A quasi dieci anni dall’approvazione del d.lgs. n. 81/08 sono ancora notevoli le difficoltà dei Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza (Rls) nell’assumere un ruolo attivo per la prevenzione e il miglioramento  delle condizioni di lavoro. E’ quanto emerge dallo indagine sui “modelli partecipativi aziendali e territoriali per la salute e la sicurezza sul lavoro”, finanziata da Inail e realizzata, per la prima volta, con il coinvolgimento diretto di Cgil, Cisl e Uil nazionali. 

Pensioni: Proposta dei sindacati a Governo

Cgil, Cisl e Uil, bloccare adeguamento aspettativa di vita

Cgil, Cisl e Uil hanno presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali una proposta unitaria sui temi al centro del confronto della fase due sulla previdenza. Le proposte intendono superare le attuali rigidità e favorire il turn over generazionale per rendere più equo l’attuale sistema previdenziale.

Piano nazionale Industria 4.0

Cgil, Cisl, Uil: necessario creare lavoro stabile

“I dati illustrati nel corso della cabina di regia del “Piano nazionale Impresa 4.0”, indicano che c’è una ripresa degli investimenti produttivi, che occorre proseguire in questa direzione, però resta ancora molto da fare”. Lo hanno scritto ieri in una nota unitaria Vincenzo Colla e Maurizio Landini, segretari confederali della Cgil, Angelo Colombini, segretario confederale della Cisl, e Tiziana Bocchi, segretaria confederale della Uil, al termine dell’iniziativa di presentazione dei risultati del Piano nazionale Industria 4.0.


RSS
Primo45678910111213Ultimo