rss

 

Pensioni. Il dossier della Ragioneria gen. Stato

Calo immigrati peserà su Pil e 'assegni'

Una "contrazione della crescita economica" da imputare "a una minore dinamica occupazionale, a sua volta dipendente da una riduzione del flusso netto degli immigrati" rispetto alla precedente stima Istat. E' quanto stima la Ragioneria generale dello Stato fino al 2070 nel rapporto sulle tendenze di medio lungo periodo del sistema pensionistico e socio-sanitario. 

Pensioni: Cgil, abbassare requisito anagrafico

Landini, in Italia età pensionabile più alta d'Europa

"Come organizzazioni sindacali stiamo chiedendo al governo di abbassare l'età pensionabile e rendere flessibile l'uscita. Siamo il Paese che ha l'età pensionabile più alta d'Europa e, se non si interviene, con questo meccanismo dell'aspettativa di vita, nel 2019 si allunga di altri 5-6 mesi. A dirlo, Maurizio Landini, neo eletto, segretario confederale della Cgil, intervenuto questa mattina durante la trasmissione Agorà Estate, condotto da Serena Bortone su Rai3. 

Pensioni. Cgil, da Governo continue dilazioni

Camusso, no ad automatismi di innalzamento età

"Il governo risponda e dia concretezza al confronto sulla fase due sulle pensioni che invece viene continuamente dilazionata nel tempo". Così si esprime Susanna Camusso, segretario generale Cgil sottolineando la contrarietà ad ogni forma di automatismo di innalzamento del requisito anagrafico di pensionamento.   

Pensioni. Confronto Governo Sindacati

Ghiselli (Cgil): Bloccare automatismi innalzamento età

Per la Cgil, “le dichiarazioni rilasciate dal presidente dell'Istat Alleva relativamente all'innalzamento della speranza di vita, e quindi dell'età pensionabile, di cinque mesi, rafforzano l'esigenza che il Governo intervenga per bloccare gli automatismi che porterebbero dal 2019 al pensionamento a 67 anni". 

Pensioni. Confronto Governo-Sindacati

Ghiselli, ieri primo incontro interlocutorio

“L’incontro è stato interlocutorio, ci auguriamo che il Governo scopra al più presto le carte sulla fase due e dia risposte concrete alle proposte che, anche oggi, il sindacato ha riformulato, in coerenza con il verbale sottoscritto tra le parti l’anno scorso”. Lo ha detto ieri il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli al termine dell’incontro tecnico sulla previdenza al Ministero del Lavoro.
RSS
Primo3456789101112Ultimo