rss

 

Premio alla nascita alle immigrate

L’Inps sblocca la procedura per le domande

A distanza di due mesi dalla condanna per condotta discriminatoria, l'Inps ha finalmente sbloccato le procedure telematiche per inoltro delle domande del premio  alla nascita di 800 euro “una tantum”, da parte delle immigrate anche sprovviste del permesso per lungosoggiornanti possono fare richiesta. 

Indennità antitubercolari

Inps, gli importi 2018

Nella circolare n. 26 del 7 febbraio scorso l’Inps ha comunicato gli importi delle indennità antitubercolari per l’anno 2018, il cui adeguamento è correlato per legge alla  dinamica   del  trattamento  minimo  delle pensioni a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti.


Maternità: diritti negati alle madri straniere

Inca: "Premio alla nascita" ancora solo sulla carta

A più di un mese di distanza dall'ordinanza del Tribunale di Milano, che aveva condannato l’Inps per condotta "discriminatoria", l'Istituto non ha ancora sbloccato le procedure telematiche per consentire alle madri straniere, sprovviste del permesso di soggiorno di lungo periodo, di inoltrare le loro richieste. A denunciarlo è l’Inca che sottolinea come l’Inps “nonostante l’impegno espressamente assunto in una nota pubblicata sul sito istituzionale tre giorni dopo il verdetto (il 15 dicembre scorso), non ha dato alcun segnale in tal senso”. 

Pensione anticipata per lavoratori precoci

Incumulabilità con lavoro dipendente e autonomo

Con il messaggio n. 340 del 24 gennaio 2018, non pubblicato, l’Inps impartisce alle sedi le istruzioni sull’iter procedurale per liquidare le pensioni anticipate dei lavoratori precoci, cioè quelle riguardanti coloro che abbiano maturato 41 anni di anzianità contributiva e che abbiano almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo prima del compimento del 19° anno di età.



RSS
Primo234567891011Ultimo