rss

 

Pensioni. Sindacati, no aumento automatico età

Cgil, Cisl e Uil, avviare confronto per la revisione

Cgil, Cisl e Uil tornano a chiedere una sostanziale revisione dell'adeguamento automatico dell'età pensionabile perché questo meccanismo comporta conseguenze preoccupanti in un mercato del lavoro caratterizzato da un’elevata disoccupazione sia giovanile che over 50, e in cui sono ancora evidenti le ferite causate dall’aumento repentino dei requisiti pensionistici dovuto alla legge Monti-Fornero, che ha creato il drammatico fenomeno degli esodati”. 

26 ottobre protesta dei lavoratori della formazione

Sciopero e presidio a Roma in piazza del Campidoglio

I sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil hanno indetto per il 26 ottobre uno sciopero con presidio in piazza del Campidoglio a Roma dei lavoratori della Formazione Professionale per difendere "diritti contrattuali e quelli di oltre mille studenti in obbligo di istruzione, di cui circa 250 diversamente abili".

Manovra. Sabato, Cgil, Cisl e Uil in piazza

Camusso, Governo dia risposte su lavoro e pensioni

"Ci auguriamo che nell’incontro di lunedì prossimo il Governo presenti delle risposte concrete sui temi posti dal sindacato, ad iniziare dalle questioni relative alle pensioni e al lavoro e, tra queste, il blocco dell’automatismo di crescita dell’età pensionabile e una pensione contributiva di garanzia per i giovani". È quanto dichiara il segretario generale della Cgil Susanna Camusso in seguito alla convocazione da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Cgil, Cisl e Uil, al via Assemblee unitarie

"I dati riguardanti gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli gravi e mortali, e le malattie professionali, purtroppo sono in netto peggioramento. Pertanto, come sottolineato dal Presidente della Repubblica Mattarella, le iniziative da porre in atto sono ancora più urgenti e necessarie, e per questo daremo il via alle assemblee unitarie sul territorio sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro". È quanto annunciano in una nota i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Franco Martini, Angelo Emilio Colombini e Silvana Roseto.

Ius soli. Il 13 ottobre “Cittadinanza Day”

Cgil, Cisl e Uil in piazza insieme agli studenti

Cgil, Cisl, Uil il prossimo 13 ottobre, alle ore 16.30, saranno in Piazza Montecitorio, a Roma, insieme ad associazioni, insegnanti, genitori e alunni, politici, parlamentari, uomini di cultura, a sostegno dell’iniziativa 'Cittadinanza Day', promossa da '#ItalianiSenzaCittadinanza' e 'L’Italia sono anch’io'. 
RSS
Primo234567891011Ultimo