rss

 

Disoccupazione. Compatibilità NASpI e lavoro

I chiarimenti di Inps

Nella circolare n. 174 del 23 novembre, l’Inps chiarisce che il lavoratore, percettore di indennità di disoccupazione (NASpI), qualora svolga attività non inquadrate formalmente in un rapporto di lavoro subordinato o non concernenti in senso stretto ad attività autonome o di impresa individuale, dalle quali ricava redditi che si aggiungono all’indennità di disoccupazione, è sottoposto alla disciplina prevista agli artt. 9 e 10 del D.lgs 22/2015, in tema di decadenza, sospensione e riduzione dell’importo della prestazione.

Inps: insediato il nuovo Civ

Guglielmo Loy presidente, vicepresidente Sabina Valentini

Si è insediato oggi, alla presenza del ministro del lavoro e politiche sociali, Giuliano Poletti, del presidente dell'Inps, Tito Boeri, e del direttore generale dell'Istituto, Gabriella De Michele, il nuovo Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV) dell'Inps. Lo comunica in una nota dell'Inps. Nel corso della seduta inaugurale il CIV ha nominato Presidente dell'organo Guglielmo Loy e vicepresidente Sabina Valentini. 

Premio alla nascita a madri straniere regolari

Chiarimenti di Inps, dopo ordinanza Tribunale di Milano

Dopo l’ordinanza del Tribunale di Milano, che ha censurato la condotta discriminatoria di Inps, con la quale veniva negato il premio alla nascita alle future mamme straniere sprovviste del permesso di soggiorno di lungo periodo, l’Istituto fa sapere di aver già interessato i Ministeri vigilanti e la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che sta predisponendo i necessari interventi sulle procedure telematiche, in “ottemperanza all’ordinanza”     

RSS
12345678910Ultimo