rss

 

Dossier Immigrazione 2018

Il 25 ottobre presentazione rapporto Idos

Il 25 ottobre, alle ore 10, presso il nuovo Teatro Orione di Roma, in via Tortona, 7 Idos presenterà il consueto dossier statistico Immigrazione 2018. I lavori saranno introdotti da Luca Anziani, vice-moderatore della Tavola Valdesi, cui seguiranno gli inerventi di Luca Sciullo, presidente del Centro Studi e Ricerche Idos, Alex Zanotelli, padre missionario comboniano, Aboubakar Soumahoro, dirigente Unione sindacale di Base, Tatiana Esposito, direttrice generale Immigrazione e politiche di integrazione - Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Migranti a Riace: Cgil contro il provvedimento espulsione

Camusso, atto disumano e di dubbia legalità

“Si sta commettendo non solo un errore, ma un atto disumano, sbagliato, di dubbia legalità. La scelta del ministro degli Interni di trasferire i migranti ospiti nello Sprar di Riace in altre strutture è un atto scellerato, spropositato e va bloccato”. Questo il commento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.


Migranti: Cgil sostiene "Operazione Mediterranea"

"L'assistenza sia principio universale"

“Per ribadire il principio universale dell’assistenza a ogni uomo e donna la cui vita è a rischio, in mare, nel deserto o nei campi di detenzione, aderiamo e ci impegniamo a sostenere l’Operazione Mediterranea e l’azione di monitoraggio della nave ‘Mar Ionio’”. È quanto fa sapere in una nota la Cgil Nazionale. 

Occupazione e dumpig sociale in Ue

Università Ca' Foscari, oltre 2 milioni i lavoratori distaccati

In Europa cresce il numero di persone inviate temporaneamente dalle loro imprese a lavorare in un altro stato dell'Unione Europea: i dati parlano di 2,3 milioni di lavoratori in 'distacco' nel 2016, il 50% in più rispetto al 2011. Una ricerca presentata oggi dall'Università Ca' Foscari di Venezia e svolta sul campo in nove nazioni, tra cui l'Italia, svela come il distacco intracomunitario dei lavoratori copra spesso casi di vero e proprio dumping sociale.


L’Inca nel 70° della Costituzione

Piccinini, il Patronato portatore dei diritti costituzionali

"La Costituzione riconosce un ruolo istituzionale al patronato e noi stessi, come Inca, anche per il ruolo che la Cgil ci ha voluto attribuire, siamo espressione dei diritti costituzionali, anzi siamo ''portatori'' di diritti costituzionali". Così Morena Piccini, presidente di Inca Cgil, ha aperto a Roma la presentazione del libro di Bianca Di Giovanni, ''La dignità della persona nella Costituzione'', promosso dal patronato della Cgil  in occasione dei 70 anni della Carta. 
RSS
12345678910Ultimo