rss

 

Infortuni sul lavoro.

Obbligo di comunicazione per eventi lievi

Dal 12 ottobre scatta l’obbligo per i datori di lavoro di comunicare ad Inail ogni infortunio che comporti un’assenza dal lavoro anche di un solo giorno, oltre a quello dell’evento. 

Tutela Inca nel mondo

Piccinini, obiettivo diritti universali ovunque

Piccinini a RadioArticolo1: "Bisogna favorire la tutela internazionale allargando confini, travalicando muri, dicendo no ai protezionismi. Tutto ciò è Itaca, il cui scopo morale è l’affermazione del diritto di libera circolazione e mobilità delle persone"

Italiani all’estero: è nata Itaca

Piccinini (Inca): “l’associazione per favorire l’integrazione”,

È nata ITACA, un’associazione senza fini di lucro, che tante donne e tanti uomini residenti in vari Paesi del mondo hanno costruito insieme, partendo dalla propria esperienza nell’aiutare l’emigrazione italiana ad integrarsi, consapevoli che questa esperienza, oggi, può e deve essere di aiuto non solo ai più giovani, ma a tutti coloro che si trovano a vivere e lavorare in un Paese diverso da quello di origine. È appena nata, ma ha già una grande famiglia.

Vittime da Amianto a Trieste

Condanna per Autorità Portuale

L’Autorità Portuale è responsabile, come “datore di lavoro di fatto”, della sicurezza e della prevenzione dei prestatori di lavoro, anche quando non risultano come suoi diretti dipendenti. Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale di Trieste n. 214, emessa il 9 agosto scorso.

Assenze dal lavoro per malattia

Visite fiscali. Competenza esclusiva di Inps

A partire dal 1° settembre, è stato avviato il Polo unico per le Visite Mediche di Controllo (VMC)  che attribuisce all’Inps la competenza esclusiva ad effettuare visite fiscali sia su richiesta dei datori di lavoro (pubblici e privati), sia d’ufficio. Per i dipendenti pubblici, quindi, le visite di controllo non saranno più effettuate dalle ASL. 



RSS
12345678910Ultimo