rss

 

Morti sul lavoro: Fiom, infortuni non frutto del caso

Braccini: cantieristica uno dei settori più gravemente a rischio

Ancora un morto sul lavoro, una giovane vita spezzata nel cantiere Seven Stars a Navicelli di Pisa a seguito di una caduta da un ponteggio. “Gli infortuni sul lavoro e le morti bianche non sono mai frutto del caso – ha dichiarato ieri Massimo Braccini, segretario generale Fiom Cgil Toscana - e la cantieristica resta uno dei settori più gravemente a rischio, soprattutto per la presenza di appalti e sub appalti spesso definiti nell'ottica del risparmio e che poi si traducono in peggiori condizioni per i lavoratori. 

“Mai più fascismi, mai più razzismi”.

Sabato 24 Febbraio in piazza a Roma

Le 23 organizzazioni promotrici dell’appello “Mai più fascismi” (tra cui la Cgil), espressione di tanta parte del mondo democratico, hanno indetto per sabato 24 febbraio, a Roma, la manifestazione nazionale “Mai più fascismi, mai più razzismi”. Il concentramento è previsto per le ore 13.30 in Piazza della Repubblica. Il corteo arriverà in Piazza del Popolo dove avrà luogo dalle ore 15 la manifestazione.

Lavoratori pubblici sempre più anziani

Fp Cgil, serve piano straordinario di assunzioni giovani

Sempre di meno, sempre più anziani e con carichi di lavoro maggiori. E' il quadro dei dipendenti pubblici che emerge dai dati del Conto annuale dello Stato di Rgs, analizzati in dettaglio dalla Fp Cgil Nazionale. Un report che mette in luce i segmenti rappresentati dalla categoria, ovvero Funzioni centrali, Funzioni locali e Sanità pubblica e che dimostra, come "il perimetro di intervento dei servizi pubblici arretra e il sistema è al collasso”. 

Tra nuove crisi e precarietà. Il lavoro senza rete

Domani il convegno Fiom, Flai, Slc sugli ammortizzatori sociali

“Sono trascorsi più di tre anni dal Jobs Act e dai decreti attuativi che hanno radicalmente peggiorato la materia degli ammortizzatori sociali attraverso una riduzione della durata, degli importi, della ridefinizione delle causali e della possibilità di ricorso per alcuni particolari casi di crisi di impresa, determinando la restrizione delle possibilità di ricorso agli stessi ammortizzatori sociali.
RSS
12345678910Ultimo