rss

 

Indebiti pensionistici

Richiesta restituzione, ma entro limiti temporali

L’Inps può chiedere la restituzione di eventuali indebiti percepiti dal pensionato, ma entro l’anno successivo la data dell’avvenuta certificazione dei redditi.  A stabilirlo, la Cassazione con la sentenza n. 18551/17.

Ape sociale. Riesame lavoratori precoci

L’Inps applica le nuove disposizioni ministeriali

Saranno riesaminate d’ufficio le domande respinte di Ape sociale dei lavoratori precoci che, dopo la fruizione degli ammortizzatori sociali, si siano rioccupati per periodi inferiori a sei mesi. Dopo l’apertura sulla contribuzione estera, l’Inps applica i nuovi indirizzi interpretativi forniti dal ministero del lavoro.

Ape sociale. Utile contribuzione estera

Il messaggio correttivo di Inps

Dopo il clamore suscitato dalla pubblicazione dei risultati riguardanti le domande di Ape sociale respinte (circa il 70%) e alla luce del “nuovo indirizzo interpretativo del Ministero del lavoro", l’Inps riammette la valorizzazione dei periodi di contribuzione estera per il raggiungimento del requisito per l'accesso all'indennità. 

Pensioni. Sindacati, no aumento automatico età

Cgil, Cisl e Uil, avviare confronto per la revisione

Cgil, Cisl e Uil tornano a chiedere una sostanziale revisione dell'adeguamento automatico dell'età pensionabile perché questo meccanismo comporta conseguenze preoccupanti in un mercato del lavoro caratterizzato da un’elevata disoccupazione sia giovanile che over 50, e in cui sono ancora evidenti le ferite causate dall’aumento repentino dei requisiti pensionistici dovuto alla legge Monti-Fornero, che ha creato il drammatico fenomeno degli esodati”. 

RSS
12345678910Ultimo